Cadere e rialzarsi: è questo il gioco della vita!

Cadere e rialzarsi è questo il gioco della vita

Cadere e rialzarsi: è questo il gioco della vita! Ti alzi, affronti il tuo cammino, cadi, stai giù ma poi ti rialzi e riprendi a camminare!

Cadere e rialzarsi: è questo il gioco della vita! Non ci sono scuse ne attenuanti: cadere e rialzarsi fa assolutamente parte di ciò che la vita ci offre, di ciò a cui la vita ci sottopone, di quel che è necessario per convincersi che bisogna imparare a non arrendersi e non distruggersi se capita di cadere, perché si può inciampare, certo, e puoi anche stare giù, a volte a lungo… Ma la vera differenza la fa il fatto di riuscire a rialzarsi, autonomamente, anche con difficoltà, ma sempre con l’assoluta certezza di riuscire a ripartire, con nuove speranze, con nuove esperienze da raccontare, con nuove possibilità da aggiungere ad un bagaglio di occasioni che dobbiamo costruirci da ogni piccolo frangente che al vita riesce ad offrirci!

Non c’è niente di anormale, di strano, di sconosciuto: semplicemente ci si ritrova a dover affrontare una routine, una quotidianità, un’abitudine, se preferite, che in un certo qual modo si ripete ciclicamente e ci dimostra come non necessariamente quel che accade è una sorta di punizione da dover scontare! A volte, incredibilmente, può anche rappresentare una possibilità di rinascita, di riscoperta, una vera occasione per affrontare in maniera completamente diversa la meravigliosa esperienza della vita, magari anche scoprendo lati e frangenti a noi stessi nascosti, a noi stessi sconosciuti, a noi stessi celati dal non sapere quel che vive, davvero, in noi!

E allora, non arrendiamoci! Può capitare di cadere, e forse accadrà, e forse saremo noi a fermarci, seduti in terra… Ma, ad un certo momento, torneremo a sentire una forza, dentro di noi, che da tempo non percepivamo, e sarà quello il momento in cui ci rialzeremo, forti delle nostre esperienze, e della vita che prosegue!

Scrivi un commento