CD verso il pensionamento : arriva la Micro SD !

Interessanti notizie arrivano dal mondo della tecnologia : presto potremmo dare il benvenuto al nuovo supporto di memorizzazione musicale che dovrebbe dare , progressivamente , il benservito al vecchio , caro CD : la "Scheda Micro SD" .
Gli appassionati di informatica conoscono bene questo supporto di memorizzazione dei dati , visto che è il più usato per le machine fotografiche digitali : presto , questo stesso formato , diverrà una valida alternativa ai CD che si acquistano nei negozi di musica e che contengono , appunto , le tracce musicali da ascoltare sugli appositi lettori .
San Disk , infatti , ha firmato un’accordo con alcune importanti Major che darà il via , nei prossimi mesi , agli "Album su Micro SD" : saranno venduti in confezioni simili ai CD e conterranno l’album di un determinato artista già precaricato , al costo di circa 15 Dollari .
Ovviamente , al momento , il tutto si svolge negli Stati Uniti : in Italia vedremo i primi album su Micro SD a partire dal 2009 .
Ma il bello arriva ora : i brani , infatti , saranno liberi da Digital Rights Management , cioè diritti musicali , e quindi si potranno tranquillamente copiare sul proprio PC o sul lettore MP3 di un’amico !

Staremo a vedere cosa accadrà , e se questo nuovo formato diverrà popolare come il CD , anche se ancora ci sono molte difficoltà . Prima tra tutte , ovviamente , la compatibilità dei lettori con schede di questo tipo (i CD vengono letti dalla quasi totalità dei lettori , schede di questo tipo non sono , ancora , del tutto supportate ! N.D.Giomba) . Ma , probabilmente , con il tempo la cosa dovrebbe risolversi … E allora non resta che aspettare !

6 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!