Che effetti ha la primavera sul nostro organismo ?


In primavera , si sa , la natura rinasce , con i fiori , le rondini , i pollini (e le allergie !) . Ma il nostro corpo , come reagisce ai nuovi stimoli della primavera , con tutti i cambiamenti della stagione , a partire dal clima ?

Beh , decisamente , il nostro corpo deve abituarsi alla nuova stagione !
Il cambiamento non avviene di certo nel giro di uno , due giorni , ma almeno in una settimana : il tempo neccesario affinchè il corpo si abitui alla nuova situaizone esterna .
Quindi , come reagisce il nostro corpo ?

Beh , i primi sintomi , i più evidenti di tutti , che la primavera comporta , sono la stanchezza (ci sarà un motivo se c’è un proverbio che dice “Aprile , dolce dormire” !) , e una forte irritabilità (magari evitate di prendere a calci vostro marito come nella figura !)
Quindi , in generale , un forte enso di stress , e una forte apatia , la classica “voglia di non fare niente” !

Certo , c’è comunque da dire che i sintomi variano da persona a persona : è ovvio che certe persone reagiscono in maniera diversa alla primavera .
Magari , una persona sente un forte enso di irritabilità e un altra si sente al pieno delle forse , e viceversa !

Quali sintomi ha su di voi la primavera ? Risentite del “cambio delle stagioni” ? Come reagite ? Quali “contromisure” adottate ? Cosa consigliate a chi risente del cambio di stagione ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

3 Commenti

  1. innanzi tutto Buona Pasqua,xchè ancora nn ti ho fatto gli auguri.
    L’inizio di primavera mi fa venire dei forti mal di testa con l’avvicinarsi delle mestruazioni,lo so,lo combatto abbastanza bene,tanto è questione al massimo di sole due volte in due mesi,poi mi abituo al cambiamento climatico e tutto passa.Adoro questa stagione,l’aria che inizia a farsi sempre più calda,la possibilità di andare al mare (io abito sulla costa),le giornate sempre più lunghe da trascorrere all’aria aperta,mi sembra di essere più vivace,più allegra come la bella stagione,mi rinnovo.

  2. L’ho scritto anche sul mio blog, la primavera mi fa rinascere. Il cambiamento climatico per me è solo positivo: improvvisamente mi sento meglio e per fortuna non soffro di alcuna allergia. Dal punto di vista psicologico… bè… non vorrei apparire egocentrica, ma quando mi guardo allo specchio mi vedo più bella! Magari potesse essere primavera tutto l’anno!!!
    Ciao, un mega-bacio!

Scrivi un commento