Chi se ne va non guadagna nulla: perde solamente occasioni!

Chi se ne va non guadagna nulla perde solamente occasioni!

Chi se ne va non guadagna nulla: perde solamente occasioni! Ci riflettevo qualche sera fa, rispondendo alla domanda che mi è stata posta da un lettore…

Chi se ne va non guadagna nulla: perde solamente occasioni! E’ una cosa su cui riflettevo qualche sera fa, rispondendo alla domanda di un lettore che mi ha chiesto se quest’anno fossero entrate nuove persone nella mia vita. Si, obiettivamente non posso dire che non siano entrate nuove persone nella mia vita, ma alcune, dopo essere entrate, hanno pensato bene di tagliare la corda senza neppure darmi e darsi il tempo di conoscerci, di approfondire un rapporto, di approfondire una conoscenza.

A quel punto, è doveroso pensare che chi se ne va non guadagna proprio niente: al contrario, perde vere e proprie occasioni, e spesso neppure se ne rende conto, ma, al contrario, si vanta delle proprie scelte, forse per autoconvincersi di aver fatto la cosa giusta. Spesse volte, però, è davvero un peccato che la gente se ne vada via così, senza nemmeno avere il tempo di conoscerti, di parlare, di approfondire, di crescere insieme. Ed è un peccato perché costoro tendono a distruggere qualsiasi potenziale nelle persone, sia esso di natura sentimentale, sia esso di natura prettamente amicale, sia esso anche di un semplice rapporto di conoscenza, che può sfociare in qualcosa come può non sfociare. Loro no: troncano tutto sul nascere, e questo credo sia davvero triste, oltre che, per certi versi, anche leggermente “patologico”, con implicazioni che sfociano, addirittura, nel sociale oltre che nei rapporti con gli altri. Ma andarsi ad impelagare nella psicologia non è decisamente il caso, non in questa sede.

Insomma: alla fine basterebbe poco per crescere e darsi un’opportunità. Ma come fai a farlo capire a persone che hanno come solo ed unico interesse quello di scappare via per poi lamentarsi delle occasioni perdute?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!