Chiarezza: l'aspetto fondamentale della vita!

Chiarezza l'aspetto fondamentale della vita

Chiarezza: l’aspetto fondamentale della vita! Perché nulla deve essere lasciato sotteso o dato per scontato: al contrario, tutto va chiarito, sempre!

Chiarezza: l’aspetto fondamentale della vita. Più si è chiari e meno problemi ci si ritrova a dover affrontare: nella vita, ritengo che la chiarezza sia davvero un punto fondamentale ed imprescindibile per vivere serenamente, perché è nostro onere risultare sempre i più chiari ed onesti possibili, senza mai affidarci a mezze frasi o sottesi dati, magari, per scontato!

Al contrario, essere chiari è spesso sinonimo di vera maturità, di onestà anche intellettuale, oltre ad una seria capacità di – oserei dire – problem solving, visto che la chiarezza riesce già da sé ad evitare problemi ulteriori.

Ribadisco che la colpa non è quasi mai degli altri, ma è nostra se qualcosa non è stato chiaro fin da subito: in qualsiasi discorso, dobbiamo sempre trovare il coraggio di essere chiari, di essere trasparenti, di essere soprattutto onesti, anche nel riconoscere quelli che sono i nostri limiti e le nostre capacità, specialmente quando qualcuno, sia esso un amico, un’azienda o una persona qualsiasi, fa leva su di noi e ripone in noi la fiducia necessaria ad instaurare anche un rapporto, anche un punto di vista da condividere!

In fondo, che senso può avere non essere chiari e dare la colpa agli altri se qualcosa non va come speravamo? Al contrario, invece, essere chiari ci pone sempre in una situazione di vantaggio, perché possiamo sempre dimostrare di essere stati palesi fin dal primo istante, di aver detto le cose come stanno fin dal principio, e se qualcosa è andata diversamente tanto peggio per chi non ha seguito ciò che abbiamo detto!

Ecco perché ritengo che la chiarezza, nella vita, sia un nostro preciso onere che dobbiamo imparare a coltivare e gestire, non fosse altro che per vero senso di maturità!

Scrivi un commento