Combattere il grigiore di momenti difficili, di giornate piatte, vuote, tristi: tocca rimboccarsi le maniche e reagire, anche con calma!
Combattere il grigiore: con calma ma senza mai fermarsi!
Il grigiore di certi giorni va affrontato con grande decisione: non è semplice e, certe volte, non hai proprio la forza di alzarti dal letto e vedere quanto grigio ci sia intorno, come quelle giornate uggiose, chiuse, vuole, strette, con quelle nuvole che riempiono l’aria di quella luce bianca così fastidiosa, che ti fa rendere conto di quanto il cielo azzurro sia lontano, chiuso da quella coltre quasi di ferro, quasi impenetrabile, serrato da quelle nuvole spesse che sembrano toglierti il respiro.
Eppure, devi sempre riuscire ad inventarti un modo, una scusa, per farcela, per superare, per far quadrare tutto, nonostante la stanchezza fisica e mentale, perché hai responsabilità da portare avanti, e devi farlo entro un determinato arco temporale… Non puoi permetterti il lusso di perdere tempo, di temporeggiare: hai impegni precisi e tempistiche precise, e le responsabilità da portare avanti non intendono di certo cercare scuse.
Che si fa? Probabilmente, la sola cosa da fare è andare avanti, con calma, piano piano, ma costantemente. Sicuramente andrai più lentamente, sicuramente non sarai così altamente performante come accade in altre giornate, ma non puoi permetterti, in nessun modo, il lusso di fermarti, il lusso di non fare nulla, il lusso di stare fermo ad osservare il tempo passarti accanto. E non puoi farlo perché sai che c’è gente che dipende da te, che crede in te, che ti da fiducia, e non puoi tradire la fiducia di nessuno, specialmente di chi, in te, vede qualcuno capace di fare realmente la differenza: il peso delle responsabilità e dei tempi stretti, di certo, si fa sentire, ma devi trovare la forza, inventarti un modo, qualsiasi modo, perché non puoi fare finta di nulla. Non puoi e non devi!
Di contro, ci saranno giorni in cui ti sentirai meglio e sarai maggiormente produttivo, ricco di idee e di ispirazione, ma non oggi. Oggi è soltanto tempo di andare più lentamente. Ma di non fermarsi MAI!