Come un animale può far tornare la voglia di vivere

E’ incredibile vedere come un animale da compagnia possa far tornare la voglia di vivere a chi , magari , l’ha persa … Magari insieme alla vista , per i più disparati motivi …
Ieri sera , ad esempio , a "SuperQuark" ho avuto modo di vedere la storia di "Tazio" , un cucciolo con spiccata tendenza a diventare un "cane guida" per non vedenti , e che perciò ha seguito un corso di addestramento per diventare tale .
E’ stato bello vedere la gioia sul viso di "Claudio" , un uomo non vedente che ha riscoperto la gioia di vivere grazie a questo cagnolotto che gli ha fatto riscoprire la città e la voglia di vivere .

Come lui stesso ha detto , quando succede di perdere la vista , come nel suo caso , ci si ritrova persi , spaziati , ma sopratutto "soli" . Camminare per la città battendo per terra un bastone è sempre qualcosa che limita la libertà .
Con un cane guida , invece , non soltanto si "velocizza" l’operazione del camminare , che quindi diventa più "naturale" e libera , ma sopratutto si torna ad una situazione di socialità che riesce a far tornare la voglia di vivere a chi si trova immerso nella costrizione di dipendere dalla cecità . Con un cane guida , infatti , "la gente ti ferma per strada , scambia quattro chiacchiere , ti chiede , si parla" . Ecco cosa ha detto quell’uomo parlando del suo cane . E penso non ci sia nulla di più bello !
Ma , aldilà di situazioni così "importanti" , un animale ti fa compagnia anche quando sei da solo , anche quando ti senti abbattuto , triste …
E’ questo il caso , ad esempio , dei gatti , che secondo me sono animali più intelligenti di quanto noi stessi non possiamo immaginare !
Spesse volte , infatti , riescono a capire quando il loro padrone è triste , quando piange , e non è raro vedergli fare le fusa per tentare di rincuorarlo … Sembra quasi che , nel loro sguardo , ci sia qualcosa che ti faccia capire che loro ti sono vicini …
In fondo , anche loro non chiedono altro che un pò di carezze , e magari di giocare insieme a loro … Qualche grattino , tanto per gradire , e loro saranno felici …
Ritengo le loro fusa e il loro miagolio di ringraziamento qualcosa di molto gratificante , e credo proprio che i nostri amici animali ci vogliano davvero bene , e davvero facciano il tutto e per tutto per cercare di darci una mano nella frenesia delle nostre giornate …

24 Commenti

  1. Io sono una “gattara” e ti posso assicurare per esperienza,che i gatti ti aiutano molto…
    Ne ho una che mi segue dappertutto per la casa;non mi lascia sola un attimo!
    Se provo a chiudermi da sola in una stanza,gratta la porta e non smette finchè non apro!!!
    Si chiama Lunetta.
    Ciao

  2. Mia figlia che in genere dorme come un ghiro e non ha voglia neppure di riordinarsi la stanza, una settimana fa ha trovato per strada, abbandonato, un gattino di pochi giorni (pure sordo). Bene, in lei è scattata una molla, la notte si mette la sveglia ogni tre ore per allattarlo (col biberon), lo spulcia, lo coccola, pulisce due volte al giorno, da cima a fondo, la sua stanza (dove ospita il gatto)… insomma una vera e propria rivoluzione!

  3. gli animali sono una compagnia riposante… essendo animali, non hanno cattiveria, nè malizia.. e in questo mondo dove tutti sono pronti a fare la pelle del proprio prossimo, il proprio gatto o il proprio cane, diventano davvero preziosi.

    uhm a me i link ancora niente…
    incrocio le dita…
    ciao salutino

  4. ciao, scusami se scrivo qui, ma vorrei sapere come hai fatto ad inserire il counter di shinystat, io continuo ad inserire il codice, ma non mi compare sul blog.
    E’ l’ennesimo disservizio di tiscali???grazie e scusa ancora
    federico

  5. CIao giomba!!!

    i cuccioli son cosi speciali…io da più di un anno..ho un cagnolone che adoro…non sapevo cosa significasse prima. diciamo che da bambina ero circondata da animali, ma forse…sol ora mi son resa conto di quanto sia bello ed importante!!!

    son davvero dei fedeli compagni…

    davvero.

    un beso.

    verpx

  6. Tu dovresti vedere il cane guida di Carola si Chiama Achille ed’è fantastico

    io sono Dante il suo assistente, aspetta non sono un cane guida ma una persona!

    La sto sostituendo in attesa che ritorni,

    Sarà contenta quando le leggerò il tuo post, questo denota la tua sensibilità per le persone diversamente abili. ciao Dante

  7. Hai moltissima ragione… io ne ho due di “micie” e soprattutto una, proprio come il gatto nella foto, spesso si piazza davanti al monitor come per dire: “ho voglia di coccole…” e poi pretende di venirsi ad accoccolare tra il tavolo la tastiera e il mio braccio facendo le fusa in modo esagerato quasi: mi tirano su il morale, sempre.
    Ciao
    Zek

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!