Convincersi della propria realtà autocostruita

Convincersi della propria realtà autocostruita

Convincersi della propria realtà autocostruita: vedo che sempre più spesso, sempre più persone, preferiscono costruirsi una realtà che vivere “il vero”…

Convincersi della propria realtà autocostruita: vedo che accade sempre più spesso e con sempre più persone. Anziché guardare una realtà che non piace, la gente preferisce costruirsi un suo mondo, una realtà tutta sua con “verità” tutte sue arrivando a mistificare e distorcere i veri accadimenti pur di cercare di autoconvincersi che le cose vadano in quel modo!

C’è gente, e sembra assurdo, che arrivano a distorcere i fatti accaduti pur di non guardare in faccia le loro mancanze, i loro torti, i loro guai: conosco persone, ad esempio, che attraverso “illuminate” frasi motivazionali, ad esempio, cercano di convincere se stessi e gli altri che le cose siano andate in un determinato modo, arrivando a convincersi di essere vittime altrui pur sapendo che le cose non sono affatto andate come pretendono di far passare tramite messaggi fuorvianti e distorti!

C’è gente che pur di convincere la propria persona che le cose sono andate come loro cercano di pensare, arrivano a mettere in campo la saggezza, la psicologia, la motivazione: tutte cause assolutamente nobilissime che loro vanno a lordare con il loro stupido desiderio di “rivoltare le carte in tavola”, credo sopratutto per allontanare i loro stessi sensi di colpa, che andrebbero a pesare, ed anche tanto, mentre svaniscono nella realtà distorta e spudorata che si sono costruiti in questa maniera.

Non credo sia una furbata: io, personalmente, ci vedo tanto di patologico, e, sinceramente, credo che non ci sia proprio nulla di cui andar fieri! Vedo solamente tanta povertà intellettuale, tanta insicurezza, tanto desiderio di allontanarsi dalle proprie responsabilità: adesso ditemi se queste persone si possono, anche solo lontanamente, definire furbe. No: io le definisco seriamente patologiche. E sono ancora stato educato!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!