Critica televisiva a cura del Giomba : "Le ragazze di San Frediano"


Non sono solito dare dei “giudizi positivi” alle fiction per la TV . Solitamente , hanno una trama troppo scontata , banale , e alle volte la caratterizzazione dei personaggi è poco credibile . Raramente un prodotto di questo genere mi entusiasma , ma devo dire che stavolta è davvero una gran bella sorpresa !

Tratto dal romanzo di Vasco Pratolini , “Le ragazze di San Frediano” narra delle vicende che accadono nel quartiere “San Frediano” , a Firenze . Protagonista è Bob , dongiovanni interpretato ottimamente da Giampaolo Morelli : ottima la caratterizzazione del personaggio , latin lover ma nel contempo sbadato e simpatico , ma anche gran lavoratore , che non si tira mai indietro se c’è da rimboccarsi le maniche e lavorare ! La vicenda ruota attorno al “perno centrale” delle conquiste di Bob , che fa credere ad ognuna delle ragazze del quartiere , Gina , Mafalda , Silvana e Tosca , interpretate , splendidamente , nell’ordine da Martina Stella , Vittoria Puccini , Chiara Conti e Camilla Filippi (nella foto insieme a Morelli) , di essere innamorato di loro .

La fiction è a dir poco spettacolare , commovente , rappresentando ottimamente uno spaccato dell’Italia del dopoguerra , ancora ferita dalla povertà e dai resti dei bombardamenti . Una splendida caratterizzazione dei personaggi , resi molto “umani” e veritieri , come dei paesaggi e delle scenografie , rende questa fiction appassionante e coinvolgente , senza mai cadere nel “lacrimevole” o nell’ilarità . Fasi di sentimento si alternano a fasi più divertenti , e il “filo narrativo” è davvero ben strutturato . Questa sera su Rai Uno la seconda puntata

Voto : 9
Il Giomba

37 Commenti

  1. Io,invece,ne sono rimasto piuttosto deluso ma,per dare un giudizio più preciso,aspetto la seconda puntata,magari mi ricredo!
    Ciao Danielino e grazie per l’informazioni sui micetti,Erika ed io ci siamo troppo afffezionati :-)

  2. Sono pienamente d’accordo con te sulla prima parte del tuo articolo caro Giomba!
    Purtroppo non guardando Tv proprio per i motivi da te elencati, non ho potuto seguire la fiction di cui parli!
    So solo che la Tv di questi ultimi dieci anni è andata sempre a peggiorare! Ricordo con molta nostalgia quella degli anni ’70-80.
    Baciotto smack

  3. Adesso mi hai incuriosito. Quando ho fatto la maturità, l’autore della mia tesina era proprio Vasco Pratolini, scrittore che adoro. Quindi non mi perderò il seguito.
    Poi darò anche io il mio giudizio
    Baccccccini

  4. me lo son persa sto film…ieri c’eran le iene…che anche se te ne perdi qualche pezzo per portar fuori mia figlia pelosa non succede nulla…non sto amando le serie tv perchè molte volte non sono in casa e non riesco a seguirle…pensa che sono appassionata di lost…beh…l’ho registrato su sky…e me lo son guardato tutto di seguito cosi non ho aspettato la puntata settimanale,una alla volta…sarei morta!!!!un bacio,miss

  5. Ne ho visto un frammento e mi è sembrato ben ambientato. Mi piace l’epoca giovanile dei nonni, quando si posava per le fotografie. Quando le donne non avevano un capello fuori posto, vestivano abitini e camminavano sui tacchi. Peccato che la presentazione in due puntate mi abbia fatto desistere dal soffermarmi. Odio le puntate: un’ipoteca sul futuro.
    Vedrò come butta questa sera.

  6. Buonasera!!!
    Io la fiction non l’ho vista…ho visto un documentario su Hirstoty Channel sulle verità del Codice da Vinci…roba trita e ritrita alla fine che avevo letto su tanti saggi e pseudo tali….il libro sulle ragazze di San Frediano però mi è piaciuto, a suo tempo…:-)
    Buona serata..:-)

  7. Ciao io eero cotto ma anche alla mia ragazza è piaciuto molto ,sai è stato girato tutto,per la maggior parte,a Pistoia tra i personaggi cè anche la zia della mia ragazzza,l’infiermera che soccore dopo il lancio di una bomba ciao

  8. Buongiorno Danielino!
    Approfitto per lasciare un saluto a musa69 e ringraziarla per essere passata da me giorni fa.
    Purtroppo l’indicazione del suo blog non è esatta e non ho potuto farlo da lei!
    Un bacione

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!