Criticare è facile ...

… E’ dire cose intelligenti che è più difficile !
Ahhh … Questa Italia : ci vorrebbe davvero il vecchio , caro , Totò , compagno di mille risate ! Dietro ogni suo film , infatti , si celava , neanche tanto celata , una storia da raccontare , un’insegnamento di fondo che ti faceva riflettere …
Che il nostro Paese sia un paese di "Santi , Poeti e Navigatori" , questo è arcinoto , e che ognuno di noi si sente un pò "Donadoni" , un pò "Lippi" , con una frase giusta al momento giusto , con un insegnamento esatto quando ce n’è bisogno , e quasi con la presunzione di far vincerre all’Italia un’altro mondiale , è risaputo . Siamo tutti un pò allenatori : diamo consigli sugli acquisti giusti , sulla formazione , e critichiamo quasi come se gli altri fossero delle schiappe .
L’Italiano è così , ha una risposta giusta al momento giusto , una parola buona per ogni occasione .
Giusto qualche pomeriggio fà , ad esempio , mi è capitato di leggere un post tra gli "Ultimi Articoli" (lungi dal dire "In Homepage" , per carità : ci mancava solo che una schifezz … Ehm … Che cotanta perla di saggezza finisse pure in Homepage ! N.D.Giomba) in cui si faceva della facile critica , tipica italiana .
Ora , come ben sapete non linkerò il post per evitare una ignobile pubblicità al blogger in questione , ma quel che mi ha fatto rabbia è stata quasi la "presunzione di superiorità" . Il post , infatti , faceva riferimento ad alcune sentenze che hanno destato scalpore .
Nelle parole scritte , infatti , ho letto una nota di "schifo generalizzato" , quasi come se fosse tutto da buttare , facendo di tutta l’erba un fascio , e usando una di quelle frasi tipo "Repubblica delle Banane" che tanto spesso viene (ab)usata . Certo , ognuno è libero di esprimere la propria opinione con ogni mezzo , come sancito dalla Costituzione , essendo un diritto inviolabile dell’Uomo , ma perchè fare della facile critica ? Una sola cosa mi viene da dire : ma quando si è così scontenti del Paese in cui si vive , ma perchè non si emigra ? Voglio proprio vedere se altrove si sta meglio della nostra cara Italia !

Eh , caro Totò , metafora dell’Italianità e della comicità nazional popolare , quanto ci avevi ragione quando dicevi "MA MI FACCIA IL PIACERE !"

10 Commenti

  1. Bhè, siamo anche tutti scrittori, ma nessuno è lettore :P

    Hai ragione criticare è facile, ma, permettimi, anche in questo tuo post critichi chi critica :P Sei finito nel circolo vizioso della critica :D

    P.s. la mia non è una critica

    Un abbraccio

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!