Cucciolo d'uomo nei ricordi d'un padre ...


I ricordi , si sa , ti prendono all’improvviso …
… Bastano che asoltanto cinque minuti di pausa , magari seduti dietro una finestra , o sorseggiando un bicchiere d’acqua e ci si ritrova persi nei pensieri , senza nemmeno accorgersene .
Ripensavo a quando , fino a qualche tempo fà , quella che ora è la mia ex parlava , fantasticava , sul nostro futuro insieme , e sul domani che avremmo avuto . Ricordo i suoi occhi lucidi pensando al bambino che avrebbe tanto voluto avere , un giorno con me , ma sopratutto , ricordo com’era contenta pensando al futuro insieme , alle mille cose che avremmo fatto , che avremmo visto , alle gioie da condividere , alle epserienze da raccontare , alle piccole emozioni che ci avrebbero visto uniti nello stesso pensiero …
Eppure , tra una cosa e l’altra , le vicissitudini ci han portato all’attuale situazione : tutto ebbe inizio da quel mattino , quando di lei rimase solo un biglietto lasciato sulla scrivania . Da lì ebbe inizio un distacco che non ha più avuto fine , come quando speri che tutto si aggiusti , come quando preghi perchè tutto ritorni alla normalità , anche se alla fine , purtroppo , le cose vanno così , anche se tu non vuoi , anche se proprio non vuoi pensarci , anche se neghi , ma alla fine , un pò per “volere altrui” , un pò perchè “la gente è strana” , le cose vanno come non vorresti , ma vanno così …
Ripenso a tante cose : ad esempio , ripenso a quando la sera , parlando , mi diceva di stamparsi le mie e mail e di tenerle chiuse in un armadio , così quando aveva cinque minuti poteva leggerle con comodo , oppure ricordo le chiacchierate insieme , il batticuore quando sapevo che stava per arrivare , la gioia quando era con me …
… L’altro giorno , tra una cosa e l’altra , ho ritrovato le vecchie lettere e le vecchie foto , come i vecchi SMS , che avevao salvati sull’altro telefono … Rivedendoli ora , mi sembra che il tempo si sia fermato , almeno lì , e non sia più andato avanti …
La sua calligrafia , le sue foto , i suoi SMS scritti in quel modo così strano , che solo lei aveva , come quella strana emoticon che mi scriveva sempre … E ora nulla di tutto questo esiste più …
Nenache un attimo di tutta la vita che è passata dai nostri baci , nemmeno un secondo del nostro amore , della nostra gioia , del nostro essere insieme , piangendo di gioia , ridendo per le piccole cose …
Niente è rimasto …

5 Commenti

  1. APPUNTO.
    NON E’ RIMASTO NIENTE se non tè stesso che ti vuoi torturare.
    B
    A
    S
    T
    A

    Quello che ha scritto in un commento Chiara è perfetto.
    Leggi quello invece di vecchi sms, lettere e cose varie.
    Leggi quelle parole miliardi di volte, poi torna qui e ricomincia ad essere te stesso.
    Forse anche lei ti leggerà in questi post, e non cambierà niente, lei ha il diritto di non amarti più, questa è la cruda verità, mandami anche a quel paese se ti va, io dico sempre quello che penso a chi tengo.
    STOP perchè il resto lo sai.
    STOP perchè è ora di dirlo, direi che un anno è parecchio tempo alla vostra età.
    STOP per tè stesso e anche per lei se le vuoi bene davvero.
    Adesso basta Daniele.
    Ci vuole coraggio ad alzarsi vero?
    Dimostra di avere le cosiddette……diventa un uomo.
    E ti voglio bene anche se ti incazzi.
    RI-STOP

  2. Concordo pienamente con Simo… rialzati e dimostra a te stesso che sei più grande e più forte e… soprattutto, non odiarci se siamo sincere, ma io credo che alle volte sia meglio essere odiati per ciò che si pensa che amati per ciò che non si pensa.. un bacione e sappi che si sono, anche se ti “tiro i cazziatoni” :-)

  3. Sembra una cosa facile da fare , no ?
    Sembra : IO LA FORZA COME DITE VOI NON CE L’HO , non ce l’ho , n o n c e l ‘ h o !
    Sto molto molto male , e credetemi non è così semplice .

  4. No non è SEMPLICe ma non è IMPOSSIBILE, di sicuro se non ci provi nemmeno non lo potrai mai sapere.
    per quanto tu abbia persone che ti vogliono bene e ti stanno vicine, credimi Daniele, ti prego fallo, la forza si trova solo e sempre dentro sè stessi.
    Nella vita mai nessuno risolverà un tuo problema, ti starà accanto, ti aiuterà,ma non potrà risolverlo perchè è tuo.
    E sai perchè “ti sgrido” o uso toni che probabilmente non ti piacciono?
    Perchè le uniche due persone che sono riuscite ad aiutare me quando ne ho avuto bisogno, sono state le più sincere, quelle che mi hanno sbattuto in faccia la verità nuda e cruda, quelle che mi hanno scrollata e mi hanno detto ADESSO BASTA.
    Sai dove trovarmi.
    Ti voglio bene altrimenti non sarei qui.
    PUNTO.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!