Cucina, tutti i benefici della pasta: rende felici, fa dimagrire (e non solo!)

Cucina - Tutti i benefici della pasta

Cucina: la pasta è un alimento assolutamente indispensabile… Ma sapevate che fa anche bene? Scopriamone insieme tutti i benefici!

Cucina: parliamo di pasta, alimento tipico di noi italiani, che – si sa – adoriamo la buona pasta realizzata dalle nostre massaie. Un alimento che ci contraddistingue, da sempre, nel mondo, e che il mondo intero ci invidia: sapevate, però, che – oltre ad essere un buon piatto – la pasta aiuta anche a mantenersi in salute?

E’, infatti, così: non tutti lo sanno, e, al contrario, tendono a considerare la pasta come un alimento più tendente a far ingrassare (e quindi da prendere “con le pinze”), che a far dimagrire, ma la verità è proprio questa. La pasta, infatti, aiuta a perdere peso: sopratutto quella trafilata al bronzo ed integrale, infatti, può aiutare nella perdita di peso, specie se si tratta di spaghetti, il cui indice glicemico è inferiore, e, quindi, ottima anche per i diabetici! Ricordiamo, inoltre, che la pasta non deve mai essere scotta: anzitutto perché per noi italiani è quasi un peccato mortale :mrgreen: ed inoltre, più seriamente, perché abbassa ulteriormente l’indice glicemico ed aumenta il senso di sazietà!

Quindi, si ad una sana e ricca spaghettata, meglio se con olio extravergine di oliva e spezie: addirittura, qualche volta – ma solo qualche volta e senza esagerare – ci si può anche concedere una splendida carbonara con uova e pancetta, per concederci un una tantum di proteine in più che non fanno affatto male!

La pasta, inoltre, aiuta a rilassarsi: consumare la pastasciutta la sera, ad esempio, favorisce il rilascio di serotonina e melatonina, aumentando l’assorbimento del triptofano, e, conseguentemente, favorendo rilassamento e sonno. Rilassandoci, facciamo diminuire il cortisolo, ormone dello stress, ed aiutiamo il corpo a mantenere il suo peso forma!

Insomma: non serve aggiungere altro! Viva la buona pasta, che fa bene al corpo… E alla mente!

Scrivi un commento