Curiosità, arrivano le "Mamme di giorno"

Curiosità lavorative: arrivano le “Tagesmutter”, ovvero le “mamme di giorno”. I dettagli.

Arrivano dalla Germania, dove sono una consuetudine, e stanno prendendo sempre più piede nel nostro paese: sono le “Tagesmutter”, “mamme di giorno” chiamate a prendersi cura dei bambini direttamente al proprio domicilio. Delle “multi baby sitter” formate e istruite per effettuare questo lavoro, ovvero offrire una sorta di “asilo in casa” ai bambini, specialmente per coloro che non hanno potuto, o non possono avere accesso agli asili nido comunali. Offrono orari flessibili, tali da essere conformi alle esigenze dei genitori.

In alcune zone del Nord, le “mamme di giorno” cominciano a far, timidamente, capolino tra le case dei genitori lavoratori: viene, tuttavia, a crearsi il problema di una seria regolamentazione di questo servizio, e dell’istituzione di un registro di queste educatrici, alfine di evitare lavoratrici abusive e non regolamentate.

Nell’attesa di una regolamentazione maggiormente accurata, le “mamme di giorno” possono essere una nuova, innovativa, opportunità lavorativa per tante giovani, specialmente nel difficile periodo in cui versa il nostro Paese.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!