Curiosità, bere il vino senza stapparlo? Si può!

Curioso ma vero: grazie ad una recente scoperta, è possibile bere il vino… Senza stapparlo! Scopriamo come.

Potrebbe essere una simpatica idea regalo per queste feste, a pensarci bene: stiamo parlando del nuovo marchingegno che permette di versare il vino dalla bottiglia senza stapparlo. Se vi state chiedendo perché versare il vino senza togliere il tappo, vi basti sapere che, secondo i puristi, già poche ore dopo aver stappato dell’ottimo vino, quest’ultimo perde le sue proprietà organolettiche.

Se, quindi, il vostro fine palato vuole evitare questa spiacevole situazione, si può utilizzare l’attrezzo inventato al Massachusetts Institute of Technology: in buona sostanza, il marchingegno inietta un sottilissimo ago nel tappo che, a sua volta, spruzza dell’argon, ovvero un gas inerte, all’interno della bottiglia stessa. Il gas fa risalire il vino dal minuscolo forellino e permette, quindi, di versarlo nel bicchiere senza stapparlo.

Se siete interessati all’acquisto, l’invenzione si chiama “Coravin 1000” e il suo inventore si chiama Greg Lambrecht: se dovesse capitarvi di provarlo, fateci sapere se funziona… E cosa si prova a versare il vino… Senza stapparlo!

Scrivi un commento