Curiosità, gli europei sempre più alti

Gli uomini europei sono sempre più alti: lo conferma una ricerca dell’Università di Essex. I dettagli.

11 centimentri in un secolo circa: è questo l’aumento di statura guadagnato dalla popolazione maschile europea negli ultimi cento anni. Già a 21 anni, rispetto ai nonni e ai bisnonni, gli uomini sono maggiormente slanciati, anche per via delle migliori condizioni sociali ed economiche attuali. La tendenza all’aumento di statura è pari a poco più di 1 centimetro a decennio: i dati giungono al termine dell’osservazione, durata 10 anni, di ragazzi ventunenni di 15 stati europei: in media, i “nuovi ventunenni” sono alti 1 metro e 75 centimetri.

Come detto sopra, tale slancio sarebbe da ricercare nelle migliori condizioni sociali ed economiche in Europa che, seppur flagellata dalla crisi, riesce comunque a godere di situazioni migliori rispetto allo scorso secolo.

Se la tendenza resterà immutata, sarà curioso analizzare cosa accadrà in futuro: i giovani saranno, con tutta probabilità, sempre più alti… Anche di adesso!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!