Curiosità, oggi è il "No Diet Day"

Oggi è la giornata del “No alla Dieta”: ecco perché.

Sapevate che esiste un giorno in cui si dice no alla dieta? E sapevate che questo giorno è oggi? Proprio nella giornata odierna, infatti, si festeggia il “No Diet Day”, giornata indetta nel 1992 mirata a promuove l’accettazione della propria “misura”, qualunque essa sia, sensibilizzando sulle discriminazioni a cui va incontro chi è in sovrappeso. La giornata, ovviamente, non vuole essere un modo per andare “contro” abitudini salutari, ma, al contrario, vuole sensibilizzare sul come “il troppo stroppia”: se è vero che fare la dieta è – oltre che un “dovere”, dove necessario, per la propria salute – anche consigliato, è pur vero che l’ossessione per la dieta potrebbe portare a conseguenze anche importanti per il nostro corpo. Secondo alcuni recenti dati, ad esempio, il 30% delle bambine tra 10 e 14 anni, si mette a dieta pur avendo un peso assolutamente normale, con conseguenze non indifferenti sul corpo e sul metabolismo, specialmente in una fase delicata come quella della crescita!

Insomma: per una giornata, riflettiamo sul vero senso della dieta, e sul modo corretto di farla. Già dal giorno successivo potremo mettere in atto tali comportamenti, a tutto vantaggio per la nostra salute!

2 Commenti

  1. E’ veramente il colmo perchè supera l’ assurdo (l’ absurdo, dicevano i Latini)
    crearsi o peggio ancora essere criminalmente indotti alla cura “MANIACALE” sfociante poi nel grosso problema dell’ ANORESSIA, anche quando il problema NON C’E’. Ma anche qualora ci fosse un piccolo problema di pseudo-sovrappeso o in casi reali di soprappeso (l’ obesità va categoricamente evitata, combattuta, curata) le persone, soprattutto di sesso femminile, si
    stravolgono l’ esistenza, rovinano la famiglia, affliggono gli amici più stretti,
    autodistruggono la propria VITA. Basta diete, basta falsi ideali, basta cattivi esempi (TV-GIORNALI e WEB), basta pensieri deleteri, inconcepibili, immotivati, esasperati: VIVIAMO bene e in salute con una semplice, naturale, universale, SANA DIETA MEDITERRANEA (basta una corretta alimentazione pert stare bene col proprio corpo e con lo spirito). E allora: “Sursum corda”.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!