Curiosità, piangere aiuta ad ottenere (quasi) tutto!

Strano ma vero: la scienza conferma come il pianto aiuti ad ottenere tutto ciò (o quasi) che si vuole. Scopriamo perché.

E’ un comportamento noto da secoli, ma solo ora la scienza conferma che il pianto aiuta ad ottenere quasi tutto quel che si vuole. A sostenerlo un gruppo di ricerca, secondo cui il pianto aiuta il cosiddetto “potere di contrattazione”, incutendo preoccupazione nell’interlocutore, che tenderà più facilmente a capitolare e giungere ad una conclusione positiva per il “piangente”. Si è giunti a questa conclusione attraverso un test di laboratorio che ha visto protagonisti 232 studenti, a cui è stato chiesto, attraverso il pianto o la tristezza, di convincere una seconda persona. Si è visto che, nella quasi totalità dei casi, il pianto ha concluso la negoziazione in maniera positiva per chi piangeva, sebbene, sempre dal test, si è evinto che questo tipo di stratagemma funziona solo se, dall’altra parte, abbiamo dei soggetti particolarmente sensibili: nel caso in cui la negoziazione avvenisse con la classica persona “tutta d’un pezzo”, è probabile che non ci sia pianto che tenga!

Insomma: si dice, da sempre, che “piangendo non si risolve nulla”, ma questa ricerca sembra, decisamente, dimostrare il contrario… E a voi, è mai successo? Diteci cosa ne pensate!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!