Devi pretendere rispetto per te stesso se vuoi essere rispettato!

Devi pretendere rispetto per te stesso se vuoi essere rispettato!

Devi pretendere rispetto per te stesso se vuoi essere rispettato: non c’è rispetto senza una sana dose di amor proprio. Le chiacchiere stanno a zero!

Devi pretendere rispetto per te stesso se vuoi essere rispettato: non ci sono chiacchiere che tengano. Se, di base, non c’è quel sano “amor proprio” che porta a difendere il rispetto verso noi stessi, non possiamo sicuramente pretendere che gli altri ci riservino quel rispetto che meritiamo, soprattutto se siamo noi, per primi, a portare rispetto verso gli altri.

Dobbiamo sempre e comunque difenderci dalle ingiustizie e da tutto quel che riteniamo non corretto per il nostro vivere ed il nostro rispetto personale, anche perché sarebbe assurdo perdere anche il diritto di non essere d’accordo e di manifestarlo: se partiamo da questo principio, come possiamo difendere il nostro rispetto se, di fondo, non abbiamo amor proprio? Il rispetto che ci aspettiamo dagli altri deve sempre passare attraverso noi ed il nostro comportamento: non si tratta di diventare aggressivi o malfidati verso gli altri, ma, semplicemente, si tratta di non avere paura se pensiamo di essere nel giusto, e se riteniamo corretto difendere valori personali ed il rispetto che diamo agli altri nella medesima maniera!

Dobbiamo essere forti, ed imparare ad avere il coraggio anche di dissentire, se è il caso, e se serve a difendere ciò per cui abbiamo lottato e fatto sacrifici per tantissimi anni: può essere il nostro aspetto professionale, può essere una questione di valori, di moralità, di ciò che riteniamo essere importante, ma non dobbiamo mai avere paura di dire NO se quel NO serve a difendere il bene che abbiamo per noi stessi. E nessuno parli di egocentrismo, no: è solo il giusto modo di essere forti e di aver chiaro ciò che desideriamo davvero.

Dall’amore per noi stessi nasce una tra le forze più importanti che abbiamo dentro: la forza di difendere i nostri ideali e portarli avanti ad ogni costo. Nessuna paura, quindi: siamo NOI le prime persone a cui dobbiamo voler bene se vogliamo il bene di chi ci circonda!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!