Dieta, la luce mattutina aiuta il mantenimento del pesoforma

Strano ma vero: la scienza conferma che la luce mattutina aiuta il mantenimento del proprio pesoforma! Ecco perché.

Basta stare all’aperto, tra le otto e le dodici, per mantenere il proprio pesoforma: può sembrare curioso, ma i ricercatori della Northwestern University confermano il rapporto tra luce mattutina e indice di massa corporea. Sembra, infatti, che chi è solito camminare alla luce solare del mattino, ha, appunto, un indice di massa corporea molto inferiore rispetto a chi cammina solo di pomeriggio!

La risposta ad un simile meccanismo sarebbe da ricercare nei ritmi circadiani, maggiormente “armonizzati” dalla luce del mattino, che, a propria volta, favoriscono il rilascio di ormoni “positivi” per il nostro organismo, come ad esempio la melatonina, che migliora i ritmi del sonno, direttamente collegati, a loro volta, all’obesità.

Una sorta di “effetto domino”, quindi, a tutto vantaggio della nostra salute, “innescato” da un elemento naturale come il sole. Un motivo in più, quindi, per rispettare la natura: il nostro benessere, come si è visto, parte anche dall’ambiente in cui viviamo. Non dimentichiamocene!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!