Digitale Terrestre : a Palermo sempre più emittenti locali passano al nuovo sistema

Da qualche giorno , a Palermo , i possessori di decoder Digitale Terrestre ricevono il segnale digitale di TGS , l’emittente del Giornale di Sicilia . Con TGS si conclude , almeno per adesso , e almeno così pare , la rassegna di emittenti locali che hanno "traslocato" sul nuovo sistema .
TGS , infatti , si aggiunge a Telemed1 , Telemed 2 , TRM , TVM, TSB , Antenna Uno , Sicilia Uno e le storiche CTS e CTS2 , che sono state tra le prime emittenti a Palermo a trasmettere con il nuovo segnale .
Sembra quindi essersi completata la lista delle emittenti locali che trasmettono anche in Digitale . Ovviamente , non sempre le emittenti trasmettono in "Doppio Segnale" : alcune , anzi , l amaggior parte, trasmettono esclusivamente in Analogico e testano la notte in Digitale (TGS , ad esempio , testa dalle 23:55 alle 3:20 disconnettendo il segnale analogico e passando esclusivamente al digitale N.D.Giomba) , mentre soltanto CTS trasmette in doppia versione (CTS2 è visibile esclusivamente sul Digitale Terrestre N.D.Giomba)
Un discorso a parte va fatto per l’interattività : non tutte le frequenze , infatti , hanno cominciato a trasmettere contenuti multimediali accessibili tramite decoder , come già fanno alcune emittenti nazionali come i canali Rai , Mediaset , La7 , MTV , Coming soon , Class News e così via .

Insomma : il digitale Terrestre sta sempre più prendendo piede in Italia , in attesa del cosidetto "switch – off" , cioè il definitivo passaggio da Analogico a Digitale più volte annunciato e rimandato !

6 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!