
Dimmi come si fa ad essere insensibili, perché io non lo so, non riesco a capirlo, e questa cosa mi fa tanto, tanto soffrire…
Dimmi come si fa ad essere insensibili, perché solo così posso non soffrire…
Per una volta, mi piacerebbe davvero sapere come si fa ad essere insensibili, a non soffrire esattamente come fai tu, a vivere serenamente la tua vita come se nulla fosse successo, come se niente e nessuno fosse mai esistito. Alle volte, vorrei sapere come fai a non sentire dolore e mancanza, come riesci, così facilmente, a sostituire sentimenti e persone come fossero mutande da cambiare un paio al giorno, e non sai quanto vorrei scoprire come si fa a non soffrire, come si fa a vivere alla giornata senza neanche avere il coraggio di guardarsi alle spalle ed osservare la distruzione che hai lasciato sul tuo cammino… Forse, se riuscissi a scoprirlo, probabilmente diverrei più sereno e più felice, proprio come te, che vai avanti in maniera così indifferente come se tutto ti fosse dovuto, come se non dovessi dare nessuna spiegazione perché, per te, tutto è lecito e tutto ti è permesso. Sarebbe bello poter diventare così insensibili, ma non saprei neppure da dove cominciare, perché quando nel cuore hai i sentimenti veri e una vera voglia di amare e voler davvero bene a qualcuno, comportamenti di questo tipo non possono essere messi in atto né minimamente compresi. Vorrei riuscire anche io, come fai tu, a bloccare le persone, a cancellarle dalla mente come se non fossero mai esistite e come se non fossero mai state importanti, e pure io vorrei trovare qualcuno dopo poche settimane da un addio, con la pretesa di sovrascrivere tutto il dolore che mi è rimasto dentro sfruttando, letteralmente, una persona e usandola solo come un misero “tappabuchi”, come una pezza al servizio del mio misero egoismo. Però, forse ho qualcosa che tu non hai: io non ho mai abbandonato nessuno e non sono mai scappato da un momento all’altro, ma, al contrario, sono sempre rimasto anche quando le cose si facevano difficili, anche quando sarebbe stato più semplice e comodo tagliare la corda. Ma non per me: una persona che ha una vera dignità personale ed una vera anima, non ha nessun bisogno scappare di fronte a niente, ma ha sempre il coraggio di dialogare e di restare.
E questo, purtroppo, tu non sai neppure cosa significa.




