Domenica di festa a Palermo

 


Oggi a Palermo è festa !
Si festeggia Santa Rosalia , la santa patrona del Capoluogo , che nel 1600 salvò la città dalla Peste !
Una folla oceanica ha seguito , come ogni anno , la tradizionale processione , che ieri sera è partita dalla Cattedrale e poi giù per corso Vittorio Emanuele , e ancora ai Quattro Canti e oltre .
Oggi è una giornata bellissima : caldo e cielo azzurro . Il centro storico è addobbato a festa , con luci , palchi e drappi rossi .
Al Foro Italico è "posteggiato" il Carro della "Santuzza" , lo vedete in foto : una barca , realizzata da Jannis Kounellis con la vela tutta in Swarowsky .

Che bello svegliarsi presto per godersi queste splendide emozioni : bello camminare , a piedi , senza pensieri e con il massimo equilibrio interiore , ascoltando il silenzio tutto intorno , il cielo azzurro , e la città che comincia a svegliarsi , a respirare . Che meraviglia ascoltare gli odori di zagara e citronella , guardare lo sguardo stranito dei turisti , che si guardano intorno con faccia stupita assistendo alle meraviglie dei nostri monumenti .

E poi non dimentichiamoci che oggi è domenica : c’è chi va al mare , affollando le spiagge di Mondello , oppure chi preferisce guardare gli splendidi monumenti di Monreale e della sua cattedrale , oltre alla buona cucina e al relax .

Sono domeniche in cui rilassarsi e non pensare a quel che sarà . Meravigliose emozioni , come i fuochi d’artificio su Palermo in onore di Santa Rosalia .

Date inoltre uno sguardo a questo link : http://www.comune.palermo.it/Eventi/Il%20Festino/Festino2007/festino2007.htm se volete saperne di più !

 

16 Commenti

  1. Per chi passa da queste parti : avete notato che ho creato un titolo personalizzato in alto E CHE FINALMENTE HO TOLTO IL PROFILO ?
    Merito di Liandyer che mi ha detto come fare ;-)

  2. Inizio col dire che nonostante i miei sette anni di catechismo ( quindi conosco bene la storia del cristianesimo ) frequentato assiduamente ho avuto sempre da ridire con la chiesa in quanto molte miei domande non avevano alcuna risposta da preti e suore o avvolte addirittura taciute perchè scomode ( forse non conveniva a loro rispondere )…Eppure anchè se mi emoziona vedere adorazione per la Santa Patrona della mia città..Penso che tutti i Soldi che ha speso la chiesa e il comune poteva risparmirli facendo qualcosa di più semplice spendendo meno e aiutando con quei soldi chi è davvero disperato e ha veramente bisogno..e c’è ne sono….Ma oramai non c’è da farsi meraviglia neanche della chiesa ..Scusate ma questo è il Mio personale parere..semplicente lo sto rendendo pubblico…

  3. Caro Daniele, tu sei riuscito egregiamente a fare un bellissimo post con più foto. Ma come è possibile? Dipende dalla skin iniziale oppure c’è un altro modo? Speravo in una tua foto iniziale anche se velata. Io l’ho messa. Lo estratta da un concerto di Spirituals fatto lo scorso anno. Anzi penso che lo metterò pure su you-tube.
    Baciotto

  4. http://sergioberto.blogspot.com/

    Dani, ricordo che molti (ahimè troppi) anni fa feci un bellissimo bagno a Sferracavallo (mia zia abitava nelle vicinanze). E’ ancora una bella spiaggia? Mondello lo conosco bene ed è splendido, così come è splendida Palermo e i suoi monumenti. Ho anche visitata S. Rosalia sul monte Pellegrino.
    ciao
    sergio

  5. Guiro Karelias http://guirokarelias.blog.tiscali.it

    Ciao giomba, ti volevo chiedere: c’è modo di reinserire shinystat sul blog in qualche modo?, ci ho provato inserendo il codice direttamente sui fogli di stile ma non me lo prende..hai un idea?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!