Dubbi su una famosa filastrocca ("E poi dicono che i bambini sono sempre più precoci")

Ambarabà Cicci Coccò tre civette sul comò che facevano l’amore con la figlia del dottore . Il dottore si ammalò Ambarabà Cicci Coccò"
Sicuramente milioni di volte da bambini abbiamo detto questa simpatica filastrocca , e ancora adesso pare si usi .
Adesso che siamo diventati grandi , però , un dubbio viene : ma abbiamo mai fatto al testo di questa filastrocca ? Facciamo una bella analisi del testo :

  • "Ambarabà Cicci Coccò tre civette sul comò" : Innanzitutto , che ci fanno tre civette sul comodino ? Ambarabà Cicci Coccò sono i nomi delle civette ? E sopratutto , come si può dormire con ste civette che rompono le scatole tutta la notte ? E se ti svegli di colpo e guardi una civetta in faccia con i suoi occhi sparati mica è facile riaddormentarsi !
  • "Che facevano l’amore con la figlia del dottore" : Ohhhh , e qua possiamo parlarne per ore . Che significa ? Significa forse che la figlia del dottore era una porcona ? Significa forse che si pigliava tre uccelli (nel senso del volatile) ? Si chiamava forse Cicciolina ? E’ parente di quello che fà l’amore "con il sapore" ? Il dubbio resta
  • "Il dottore si ammalò" : E sfido io ! Appena ha saputo che la figlia faceva l’amore con tre uccelli gli è preso un colpo !
  • "Ambarabà Cicci Coccò" : Arieccoli …

Che volete fare … Talvolta anche io mi concedo un attimo di ilarità  

14 Commenti

  1. Sai che ci ho pensato anche io????!!!! E più di una volta sono arrivata alle stesse conclusioni, o quasi, nel senso che ho pensato: ma come cavolo faceva sta figlia del dottore a fare l’amore con le tre civette????!!!! Cioè: la sua …. patata….No, basta! Non mi spingo oltre, credo tu abbia già inteso….!P
    Buona giornata!!
    Vania

  2. Forse il “con” può significare “in presenza di”. O perlomeno si può dire così ai bambini. Non è specificato inoltre il sesso degli esemplari di civetta. Ciccì e coccò sembrano suoni onomatopeici (infatti da me c’è la versione “tre galline sul comò”).

    Attento a scrivere questi articoli: hai letto oggi di quello condannato a morte a Kabul per aver stampato un articolo “blasfemo” dal web? :-o

  3. sì, certo che ci ho fatto caso fin da piccola… no, non capivo il senso, e infatti con “che facevano l’amore con la figlia del dottore” diventavo tutta rossa di vergogna a dirlo.. immaginavo che i grandi sapessero… pure a me dispiaceva per quel dottore che si teneva una figlia così ;-)

    poi crescendo e saputo quel che c’era da sapere, la frase comunque resta arcana…

    ciao giomba!

  4. Ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Dani, che post da giovedì grasso!!! Io sapevo una versione che somiglia a quella di Lian “tre galline e tre cappò” che dovrebbe stare per “Capponi” quindi tre più tre fa SEI … e questa è un’ORGIA bella e buona!!!! Poi dicono che i bambini sono sempre più precoci … comunque ai miei all’asilo non la insegnano più, chissà perchè???

    Amici, il mio portatile è defunto stamattina, Carlo lo sta resuscitando e spero di riaverlo il prima possibile!!!! Sono riuscita a mettere su un post sciuè sciuè per Carnevale dal fisso di Carlo ma ho i minuti contati … mi dispiace non poter fare i soliti giri oggi!!! Buona festa a te e a tutti gli amici!!!!! Nenet

  5. Eh Dani Dani, a proposito di quella domandina sulle “follie per amore” mi sà che una bugia ti dissi … una l’ho fatta eccome!!!!! Ma davvero non te la posso raccontare!!!!! Se ci penso mi viene ancora da ridere!!! Mandi mandi Nnttttttttttttttttttttttttt

  6. Ragazzzi, ma qui stiamo uscendo dai binari! Sarà il carnevale? O la prova di oggi un po’ alla Garibaldina? Nenet, Giomba, mi meraviglio di voi!

    Allora , stanotte tutti a ballare la salsa?

    Giomba, tu da cosa ti vesti? Mi hai lasciato in sospeso già qualche post fa!

    So che Nenet ha solo l’imbarazzo della scelta. Per Carlo invece non ci saranno difficoltà, perchè ormai, da quando è abbraccetto con Bin L. Mio marito Albix invece spolvererà il suo solito costume da Minny. Un successone!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!