E poi mi vengono a parlare di "TV deficiente" ....


Sapete una cosa ?
Quando mi concedo un pò di tempo libero , e mi seggo davanti alla TV , non lo so , ma ho uno strano senso di “vuoto” , di “leggerezza” .
Si , insomma , facendo zapping si nota di come il nostro sistema televisivo stia rapidamente andando alla deriva .
Decisamente , la qualità di certi programmi , o anche i contenuti non sono certo eccellenti , e poi ci sono molte cose che andrebbero riviste , che non vanno .

Dai ragazzi , non se ne può più : siamo sommersi dalle bestemmie del Grande Fratello e dalle risse dell’Isola dei Famosi , dall’inutilità di certe trasmissioni in cui i personaggi si scannano verbalmente e dalle scene di violenza che ci vengono propinate giorno dopo giorno dai TG , che ci mostrano la dura realtà , che ci mostrano il dolore , il sangue , la barbaria dell’uomo .

Ormai la TV vive circondata da dei modelli , da degli “stereotipi televisivi” , da dei canoni , dei clichè , che tutte le trasmissioni devono seguire , con la conseguenza che sembra di vedere trasmissioni uguali , precise , spaccate .

Insomma , sembra ormai che la nostra TV viva soltanto di audience , viva soltanto per vincere la “guerra degli ascolti” , con i presentatori che si scannano per accaparrarsi quella fetta di pubblico in più che decreterà il successo , la vittoria , con la conseguenza che la qualità delle produzioni televisive si abbassa decisamente e drasticamente .

‘Azzo , sfido io che poi mi si viene a parlare di TV deficiente , e non ci lamentiamo se poi gli altri paesi ci tacciano di essere il “pattume dell’etere” : beh , a giudicare da certi programmi TV …. mi sà mi sà che un pò di ragione ce l’hanno !!!!
E poi , non dimentichiamoci che certe trasmissioni sono state più volte riprese dalle Associazioni dei consumatori e dalle Associazioni a difesa dei minori , che le hanno giudicate inadatte ai più piccoli , specialmente per le fasce orarie in cui vengono trasmesse , e specialmente per i contenuti che potrebbero definirsi talvolta anche osceni .

E’ anche vero che , comunque , non si deve fare di tutta l’erba un fascio , e che comunque sia ci sono certi programmi fatti bene , interessanti e senza troppi ideologismi politici , però sono solo la minima parte : e la qualità dov’è ???

Certe volte è meglio leggere un bel libro piuttosto che rincitrullirsi guardando certi programmi ….

46 Commenti

  1. Hai proprio ragione.. Tv spazzatura ecco quello che guardiamo in tv… Meglio uscire con gli amici.. leggere un libro o mettersi lo smalto alle unghie.. heheeh
    Ciao Giombax..
    Un bacione..

  2. -hai proprio ragione…ormai la tv sta diventando spazzatura.Mi sto allontanando da lei,nn seguo piu’ molti programmi,a parte i tg il resto che rimane da vedere è proprio poco.Ciao Giomba,buongiorno e buona giornata ;))

  3. Ciao Dani…scusa se mi intrometto, magari un pò a vuoto, ma volevo solo ringraziarti anche a nome di Tabata per averci dato in un post di qualche settimana fa (ottobre) un “premio della critica”.
    Che cavolo! Io non me ne ero accorta e non ti ho nemmeno ringraziato del pensiero.
    Beh, credimi è stata una bella sorpresa…soprattutto fatta da uno dei blog più importanti e visitati dalla comunità di Tiscali.
    Che posso dire?
    Solo un sincero Grazie…e…FORZA PALERMO!!!
    (state facendo un campionato da urlo!)
    ;-)
    Ciao e a presto
    Betty

Scrivi un commento