Egoisti, senza cuore e superficiali. E vivono bene! Mi chiedo spesso come facciano ad essere così tranquilli, così sereni, ma non trovo risposte…
Egoisti, senza cuore e superficiali. E vivono bene! Vorrei solo capire come facciano…
A volte mi fermo per un po’ di minuti a pensare, tra una cosa e l’altra, e rifletto sul senso e sul valore che certe persone sanno mettere in atto quando sfoderano il loro egoismo, il loro essere completamente senza cuore e totalmente superficiali: e nonostante tutto, vivono bene!
Che gliene frega, a loro, se distruggono le persone, se le lasciano nella sofferenza, se le frantumano a mille pezzi e ne pestano il cuore sotto i piedi: alla fine, contano soltanto loro, conta solamente la loro persona, anche a costo di mettere in secondo piano tutto e tutti, che, per questa gente, varrà sempre di meno rispetto alle altre persone! Eppure vivono bene, nonostante distruggano sentimenti e storie, nonostante distruggano progetti e futuro: vivono sereni, felici, nella loro routine tranquilla fatta sempre delle stesse cose, di qualche illusione sparsa qua e la, e non hanno nessuna paura di non star costruendo nulla di davvero concreto, nulla di davvero reale, nulla di realmente produttivo. Tanto, alla fine, a loro che gliene frega?
A volte, davvero, ammiro il loro riuscire a fottersene di tutto e tutti, del mondo intero, della gente: la loro totale impermeabilità al dolore fatto agli altri, al rimorso, al ripensamento, rende questa gente quasi dei casi clinici, quasi dei casi di studio che mi fanno davvero pensare al modo in cui questa gente possa, davvero, esistere ed andare avanti. Ma se li ascolti, ti accorgi che la sola cosa che vale è la loro persona, il loro stare bene anche a costo di far stare male gli altri, anche a costo della sofferenza altrui se serve a mettere loro stessi in primo piano: e chi se ne frega se è immorale, se è deplorevole ed ed esecrabile. Tanto, loro se ne fottono, semplicemente.
Questo è soltanto ciò che conta per questa gente: povero/a chi incappa sentimentalmente tra le loro grinfie e se ne accorge troppo tardi. Da queste persone bisognerebbe scappare e al più presto, ma sanno adularti ed incantarti con i loro modi e sentimenti, salvo far cadere la loro maschera dopo poco tempo, quando ormai il tuo cuore è nelle loro mani.
E ancora adesso, non so capire se sono loro ad essere sbagliati, o, semplicemente, se la loro furbizia li rende quasi invidiabili…