Episodi di ordinario razzismo : in ufficio


(Ovvero : quando la stupidità umana non ha limiti”)

Solito ufficio polveroso , pieno di carte e di gente .
Oggi , giornatina alquanto terribile , non soltanto per la folla terribile di persone , che oggi raggiungeva quota trecento , ma anche per le condizioni atmosferiche . Se siete abitanti di Palermo e provincia , saprete che oggi fa un freddo cane e ci sono raffiche di vento che si aggireranno , tipo , ai 50 Km/h !
Solita folla di gente , e solita orda di emozioni in me , vedendo due ragazzi che si baciano piano dietro il pilastro di marmo , e con gli occhi lucidi d’amore mi fermo a pensare , a riflettere su quell’amore che era in me , su quell’amore che era in lei , che ormai non vive più , e forse mai più vivra .
D’u tratto , la mia mente e i miei pensieri vengono bloccati da un monologo alquanto strano :

“Io non Gabire italiani ! Essere DuDDi Razzisti !”

Mi avvicino per capire cosa fosse successo e assisto ad una scena che mi ha fatto davvero inorridire , e mi ha fatto provare una profonda vergogna , non soltanto come uomo , ma anche come persona , credetemi .

Un ragazzo alto , di colore , si avvicina all’ufficio per chiedere informazioni :

“SGusi , Botrebbe dirmi dove Bosso uscire questo documento ?”

La persona preposta al rilascio dei documenti non lo lascia nemmeno finire e gli dice , con sdegno :

“Per gli Immigrati e per chi non è italiano deve andare nell’edificio di fronte”

Il ragazzo , delicatamente e in imbarazzo risponde :

“No AmiGo , forse non mi sono spiegato ! Io dovrei uscire questo documento !”

L’altro risponde , stavolta urlando :

“ALLORA NON MI SONO SPIEGATO ! PER GLI IMMIGRATI E I NON ITALIANI DEVE ANDARE ALL’ALTRO UFFICIO !”

Il povero ragazzo , allora , molto risentito risponde :

“VOI ITALINI DUDDI RAZZISTI ! BERCHE TU NON LASCIARE SPIEGARE ME ? BERCHE TU AGGREDIRE ? SE TU AVESSI FATTO SBIEGARE ME , TI AVREI DETTO CHE SONO CITTADINO ITALIANO ! GUARDA , GUESTA E LA MIA CARDA D’IDENTITA !”

Nell’ufficio cala un silenzio di vergogna e disdegno , e in molti abbassano la testa o si allontanano , come a provare vergogna per quel che è successo …

Veramente vergognoso , credetemi , che ancora succedano queste cose .
Noi che dovremmo dare il buon esempio , e poi ci lamentiano quando succedono queste cose negli stadi , e allora puntiamo il dito togliendoci automaticamente le responsabilità , come a voler dire “io queste cose non le faccio” , ma l’evidenza , come si vede , è di certo un altra , e sicuramente è molto più vergognosa .
Forse , alle volte i commenti sono superflui , ma quanto è successo deve di certo far riflettere ….

55 Commenti

  1. Meglio stendere un velo pietoso…ma purtroppo questo non accade solo con persone di colore ma anche con persone anziane o che hanno altri problemi…ci scappa subito la pazienza senza nemmeno far finire di parlare l’altro…

    In merito all’sms….finiscila ti prego! Sai che odio quella frase e smetti di dire stupidaggini

    In merito al tempo qui c’è il sole e raffiche di tramontana niente male

  2. Quelli sono complimenti caro e poi io non ti ho scritto così quindi non t’inventare parole che non ho mai detto! Inoltre io non mi consolo con il primo arrivato…chiaro?
    Tutto questo solo perchè hai letto da Ami che desidero festeggiare il mio compleanno…ma fammi il piacere va…

  3. Ma tanto cosa? La smetti di dire cazzate? Che cavolo uno cerca di calmarti di dirti milioni di cose e tu tratti la gente così…a pesci in faccia cos’è hai dormito con il sedere scoperto stanotte? Tu mi hai fatto fuori dalla tua vita però ti lamenti se non ti racconto qualche dettaglio io

    Precisazione: stiamo discutendo pacificatamente

  4. Be non pensavo ti dispiacesse così tanto stare in mia compagnia…forse perchè non rientro tra le tue “amiche”….bè se ti fà piacere a dopo se no pazienza…

  5. …. Vuol dire che qualcuno di noi due si è accoppiato con una pecora ? °_O

    Finchè sono “TaTTaUgosi UmaCCosi” è normale in quanto tu sei una TaTTaUga UmaCCosa , ma “pecorosi” … °_O

  6. Di al tuo amico conigliU di fare al più presto una visitina oculistica!!! Non ero io peCChè visto che ero già incinta non mi sarei potuta accoppiare con nessuno…la panzetta pesa :)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!