Esistono ancora i valori dell'"educazione" e della "buona creanza" ?


Un tempo , i nostri nonni , e i nostri bisnonni , insegnavano ai propri figli valori importanti , come quello dell’educazione e del rispetto verso il prossimo , quello della “buona creanza” , del “rispetto reciproco” , e ci ricordavano quella frase “non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te” . Oggi , forse , quei valori sono veramente scomparsi . O forse no ?
Leggete quello che mi è successo e poi capirete …

Solito ufficio polveroso , e sempre solita fila chilometrica allo sportello .
Davanti a me “orde” di persone con carte in mano e pensieri per la testa , senonchè , d’improvviso , mi si para davanti una donna , il classico stereotipo di “donna in carriera” : non tanto giovane , alta , bionda , ricciolona , occhi azzurri , seno prosperoso , una risma da cinquecento fogli in mano e tantissima fretta .
Tutta agitata cercava la macchinetta per il turno , e non capiva quale pulsante dovesse prendere per prendere il turno in quel determinato sportello …
Con la delicatezza e la classe che mi contraddstingue :-) mi avvicino , piano , e le dico : “scusi , signora , deve premere il bottone “B” per prendere il turno in questa fila” …
Lei , quasi come se l’avessi offesa , si gira e mi dice : “ti ringrazio , ma per la prossima volta ti vorrei dire che siamo tutti e due in fila qui , e poi io non sono così vecchia ! Ho trentuno anni , potevi tranquillamente darmi del tu !”
Io , imbarazzato per quella risposta che non mi aspettavo (attenzione , non ci sono rimasto male perchè lei non lo ha detto arrabbiata o con cattiveria , anzi me lo ha detto sorridendo e come se avesse fatto una battuta , ma sono rimasto spiazzato !) , le rispondo : “scusami , la prossima volta farò più attenzione ! Sai , aggiungo , io di norma non do mai del tu alle persone se non me lo richiedono espressamente , perchè so che la gente potrebbe rispondermi “ma cos’è tutta questa confidenza ? Te l’ho detto io di darmi del tu ?”
Lei allora , con un raggiante sorriso , e visibilmente lusingata dei miei “modi educati” (e poi mi dicono che sono “un ragazzo all’anitca” …) mi risponde : “beh , questo è da apprezzare , credimi ! Io , ad esempio , non sopporto , quando entro in un negozio , le commesse che subito mi danno del tu !!! Mi danno una rabbia !!!”

Insomma , io non so se quei valori che ancora coltivo in me sono ormai “obsoleti” o troppo antichi , e non adatti alla società moderna …

Secondo voi , abbiamo perso i veri valori della “buona creanza” , del rispetto ? Pensate che in una società progredita come la nostra , questi valori siano considerati obsoleti ? Quali le vostre opinioni in merito all’argomento ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate !
Un saluto dal vostro Giomba !

;-)

62 Commenti

  1. Bè nemmeno io dò subito del tu aspetto che subentri prima un pò di confidenza…ovviamente parlo delle persone più grandi di me per i ragazzi della mia età mi pare scontato :)

    Ecco cosa vai a fare il pomeriggio…ora si spiegano mooooooooooooooolte cose

  2. Dunque vicino al contatore c’è il calendario ma quello c’è sempre stato…il “contatta Giomba” m’hai detto che già c’era…”Blog dei vip” l’avevo già visto…che è?

  3. Per vedere i miei post da ogni parte di internet ! Semplicemente ci sono dei programmini che servono a leggere i “FEED RSS” : basta solo che inserisci nel programma il link al FEED RSS del mio blog , oppure lo inserisci su un altro blog , o su un altro sito , e sarai sempre aggiornato su tutti i miei post !!!

Scrivi un commento