Esseri indegni

Ne abbiamo parlato , qualche giorno fà , a Radio Giomba e , come vi avevo promesso , torniamo sull’argomento .
Se ne sentono dire di tutti i colori , e , devo dire , che quando si parla della "dignità" di una persona , si pensa sempre che sia direttamente collegata alla "buona educazione" , al "buon senso" . Devo dire che , per certi versi , la maggior parte delle volte è così . Ma cosa succede quando si parla di dignità legata alla sfera del Web , più in particolare ai "Blog" , dove ci si racconta e si riflette insieme ?
Ecco che entrano in gioco centinaia di diverse dinamiche , che portano ad altrettante riflessioni .
Di certo , possiamo dire che oggi non è come cinque/dieci anni fà , quando non si sapeva nemmeno cosa potesse significare il termine "Blog" : oggi è quasi una "moda" averne uno , considerando che , in tutto il mondo , nasce un blog al secondo .
C’è chi parla di sposrt , c’è chi parla di emozioni , di poesie , di ricette di cucina , di barzellette . E c’è chi parla dei propri affari privati . Anche quelli che dovrebbero realmente restare privati .
Ora , non so se si tratta di esibizionismo , di mancanza di maturità o di cos’altro , ma mi chiedo come sia possibile esibire sul proprio blog le peripezie della notte precedente , credendo di far "rosicare" chi legge e , non capendo , che si passa realmente per esseri senza dignità .
Sarò anche esagerato , ma , sinceramente , una persona che scrive queste cose su un blog al solo intento di farsi vedere è sinceramente senza una propria dignità , e , aggiungerei , senza rispetto per se , ancor prima che per gli altri .
Penso sia assurdo scriverlo solo per farsi vedere , solo per far scattare "le invidie" (??!!??) in chi legge , ma , sopratutto , penso sia ancor più grave pubblicare cose che dovrebbero restare private , con l’aggravante di farlo per farsi notare .
Secondo voi , come si può considerare una persona del genere ? Non penso di essere esagerato io nel pensarlo , ma è anche giusto ammettere che entrano in gioco mille e mille dinamiche .
Scatta , anzitutto , una dose non indifferente di ipocrisia : magari , la persona che scrive queste cose è la stessa che fino a poco tempo prima inneggiava alla sua serietà , alla sua "dignità" , e criticava fortemente chi faceva ciò che adesso fa lei (parlo al femminile per puro caso , ma potete volgere il tutto anche al maschile ! N.D.Giomba) . Per non parlare poi dell’ esibizionismo che traspare da certe parole e da certe frasi .

Sono , altresì , dell’idea che certa gente è meglio perderla che trovarla : prima della bellezza fisica , in una donna (ma ripeto : potete volgere il tutto anche al femminile !) conta il cervello e la serietà . Poi , francamente , tutto il resto .

 

5 Commenti

  1. Giorno Dani, sono stati fatti appelli per firmare una petizione contro un tentativo di legarci le mani e tapparci la bocca … libero blog … certo c’è un limite invalicabile che secondo me è quello che c’è tra il trattare argomentazioni anche personali se vogliamo e l’offesa gratuita …. ecco secondo me questo è il limite … ma siamo sempre lì … è giusto giudicare un LIBERO PENSIERO???
    E qui si apre un mondo di opinioni da parte di ognuno di noi che grazie a Dio siamo unici …. sennò sai che noiaaa!!
    buona giornata Dà!!!
    I

Scrivi un commento