Facebook e l'importanza aziendale del "Like Button"

“Facebook” non rappresenta più “soltanto” un mezzo per condividere stati d’animo e pensieri, ma un’importante risorsa pubblicitaria per le aziende: saper sfruttare correttamente gli strumenti che il “Social Network” per eccellenza mette a disposizione è di vitale importanza per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Ma non solo…

L’importanza degli strumenti offerti da Facebook per campagne mirate, e performanti, di viral marketing, è la risorsa principale che, chi si occupa di comunicazione e di editoria web, dovrebbe conoscere a memoria!

Sono sempre di più, infatti, le cosidette campagne “like oriented”, ovvero che puntano al tasto “Mi Piace” della pagina di una determinata azienda, attraverso cui prendere “due piccioni con una fava”. Da un lato, ad esempio, i “like” sulla pagina ne aumentano a dismisura la diffusione, specialmente adesso che Facebook ha potenziato ulteriormente la “viralità” di questo strumento, e , dall’altro, mirano ad offrire un servizio che gratifichi gli utenti e li “spinga”, li incentivi, a mettere “Mi piace”.

Riportiamo, a tal proposito, due esempi lampanti: un’etichetta discografica può offrire ai propri utenti, ad esempio, la possibilità di ascoltare delle tracce tratte dal nuovissimo CD di un determinato artista in cambio di un “Mi piace” sulla pagina”.

Ma un esempio di campagna davvero originale e funzionale, ce la offre Toyota: la nota marca di automobili, infatti, ha avuto unì’idea a dir poco geniale. Per ogni “Mi piace” che gli utenti mettono sulla pagina, il prezzo di una determinata automobile scende di 5 Dollari, fino ad un massimo di 20.000 Dollari! Semplicemente geniale!

Insomma: saper conoscere questi strumenti è importante, ma ricordatevi che, aldilà di tutti gli strumenti messi a disposizione, ce n’è uno che dobbiamo conoscere a disposizione, e che nessun Social Network possiede. E’ l’elemento più importante: la nostra fantasia!

6 Commenti

  1. Pingback: upnews.it

    Facebook e l’importanza aziendale del “Like Button”…

    “Facebook” non rappresenta più “soltanto” un mezzo per condividere stati d’animo e pensieri, ma un’importante risorsa pubblicitaria per le aziende: saper sfruttare correttamente gli strumenti che il “Social Network” per eccellenza mette a dispo…

  2. Pingback: diggita.it

    Facebook e l’importanza aziendale del “Like Button”…

    “Facebook” non rappresenta più “soltanto” un mezzo per condividere stati d’animo e pensieri, ma un’importante risorsa pubblicitaria per le aziende: saper sfruttare correttamente gli strumenti che il “Social Network” per eccellenza mette a dispo…

  3. Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

    Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    "Facebook" non rappresenta più "soltanto" un mezzo per condividere stati d’animo e pensieri, ma un’importante risorsa pubblicitaria per le aziende: saper sfruttare correttamente gli strumenti che il "Social Network" per …

  4. Pingback: notizieflash.com

    Facebook e l’importanza aziendale del “Like Button”…

    “Facebook” non rappresenta più “soltanto” un mezzo per condividere stati d’animo e pensieri, ma un’importante risorsa pubblicitaria per le aziende: saper sfruttare correttamente gli strumenti che il “Social Network” per eccellenza mette a dispo…

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!