Far tornare un sito internet "indietro nel tempo" ? Da oggi si può !

Pensate sia impossibile risalire alle origini di un sito web , magari alla sua primissima versione di più di 10 anni fà ? Ebbene , vi stupirò con effetti speciali : c’è un sito , Archive.org , che offre un servizio , la cosidetta "Wayback machine" , ("Macchina del tempo") che permette di risalire alle vecchie versioni di un determinato link !
Usarla è semplice : basta recarsi sull’apposito link , digitare l’indirizzo che si vuole far tornare "indietro nel tempo" ed ammirare le vecchie versioni di quel link , dal 1996 ad oggi !
Ovviamente , Archive.org "archivia" le versioni dal 1996 ad oggi solo se , effettivamente , sono stati presenti degli aggiornamenti ad un determinato link in quel periodo , e ovviamente non sempre la restituzione grafica della pagina sarà perfetta , specialmente se gli elementi grafici sono stati rimossi , e quindi non sono visibili !
Devo dirvi che , però , è qualcosa di piacevole scoprire vecchie versioni di siti che magari visitiamo ogni giorno
, e del quale non conosciamo le primissime versioni , magari perchè sono subito state sostituite da altre più aggiornate , e non abbiamo avuto modo di vederle !

Insomma : non vi resta che provare ! E , giusto per farvi venire ancora più curiosità , vi linko qualche "vecchia versione" di siti famosi ! Vi basta cliccare sul link e scegliere la data in cui "tornare indietro" !

7 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!