Fisionomia e ritratto dei vari tipi di blogger


Blogger frequente :

Sempre più rari da trovare : aggiornano il loro blog ogni giorno , anche più volte al giorno . Hanno contatti con molti blogger , e un blog le cui visite sono tra le più elevate in assoluto . Superano le 1000 Page/Wiew al giorno , e spesso ricevono “award” e citazioni nelle varie Homepage e tra i vari servizi di blog . Estendono le loro amicizie di blog anche oltre il blog stesso , con contatti anche via mail , telefono , MSN e incontrandosi realmente , organizzando raduni .

Blogger semi – frequente :

Nella media : aggiorna il blog in media tre volte alal settimana . Ha un blog con contatti modesti , ma per lui va bene così , in quanto scrive solo per descrivere un suo stato d’animo . I suoi page wiew sono nella media , come il numero delle sue visite . Ha un piccolo gruppo di cinque , sei “aficionados” che lo seguono . Coltiva le amicizie del blog anche via e mail .

Blogger trasparente :

Aggiorna una volta o due al mese , causa impegni di lavoro o di studi , ma ci tiene comunque al suo spazio . Accumula i vari commenti per poi rispondere in maniera generale . Ha un blog più o meno seguito con varie persone che commentano o lasciano saluti . Raramente risponde alle e mail , in quanto non ha mai tempo !

Blogger chattatore :

Usa il blog come una vera e propria chat , fregandosene del “fondamento principale” che parte dall’assunto che il blog è , prima di tutto , un diario online su cui ricevere commenti e dopo può diventare un luogo di discussione . Lui no : usa il suo blog per “cazzeggio” , facendo sorbire , a chi per caso apre le pagine del blog , intere pagine di discussioni in cui chi legge tende sostanzialmente a perdersi .

Blogger che se la tira :

E per finire , il livello più basso : coloro che usano il blog solo per vantarsi delle loro prodezze sessuali , per insultarsi a vicenda , o per parlare della loro ultima visita dal ginecologo , ma principalmente per vantarsi di doti che , alla lunga , si risultano inesistenti … Blogger di questo tipo vivono con l’eterna paura di dare spunti ad altri per scrivere post (fobie assurde) . Sebbene sembri esagerato , ci sono diversi blog in giro di questo tipo , e sono proprio quelli di livello più basso !

E voi ? A quale categoria appartenete ?

44 Commenti

  1. Ma, forse faccio parte delle categoria semi-frequente anche se mi pare approssimativa questa suddivisione: in fondo non penso che si possano distinguere i vari bloggers…talmente ce ne sono!!!
    Non mi è chiara la categoria del blogger trasparenti…alla fine se aggiorna il suo space una volta al mese, non potrà avere tanti commenti (certo, dipende cosa hanno scritto e soprattutto dai suoi contatti).
    Per curiosità: è una tua invenzione (dettata da un lungo rimuginamento) oppure è un estratto di un articolo?

  2. Beh Fede , è frutto di ciò che da tanto tempo mi capita di vedere in giro !
    D’altronde vorrai concordare che chi aggiorna il suo spazio una volta al mese può anche avere centinaia di commenti ! Non ci hai mai fatto caso ? No perchè a me capita raramente di vedere spazi aggiornati mensilmente con pochi commenti ! I commenti vanno sommandosi !

    Forse non ci hai mai fatto caso ;-)

  3. No !
    Mi sembri miliardi di volte più normale di chi usa il blog solo per parlare del suo ultimo ciclo mestruale o del fatto che abbia il “carrellone spùnnato” , come diciamo noi , cioè che abbia sempre fame e si divori tutto quel che c’è di commestibile e non nel raggio di un metro (capisciammè , ghghghgh :-)

  4. Guarda, sinceramente non è che ci abbia mai fatto caso, porto ad esempio blog di mia conoscenza dove, anche se aggiornati mensilmente (o addirittora bimestralmente), ci sono 2 o 3 commenti e alle volte, nessuno (pur essendo post interessanti-a mio parere-) perchè il blog non è abbastanza conosciuto (indi, ha pochi bloggers amici).
    Quello che ho notato invece, è che si tende a commentare solo blog di persone che si conoscono, perdendo così (a mio modesto parere) quel “quid” che serve a farci “aprire”.
    Quindi le categorie che metterei sono: blog commentati (e piacevoli); blog commentati (insignificanti); blog non commentati (perchè incommentabili) e blog non commentati (ma di un contenuto apprezzabile).

  5. Professore tu oggi voli altoooooo ;-)

    Chi sei il fondatore di Wikipedia? :DDDDDD
    Scherzo. Comunque appartengo alla categoria Blogger semi – frequente e a volte anche Blogger chattatore. A questa seconda categoria appartengo quando capita che ci si diverte o si litiga, non molli. O ti stai divertendo o ti stai incavolando e sempre quando si cazzeggia (vero non ci avevo pensato).
    Troppo interessante.
    Ciao Prof un bacio

  6. Io credo di appartenere al secondo tipo, anche se, ad essere sincera, credo che il blog nasca proprio per fare da specchio alla persone che lo gestisce. E, sempre in tema di sincerità, più volte ho pensato che aggiornare il blog tutti i giorni, anche più volte al giorno, significasse non avere altro da fare… Invidio questa gente: ma dove si trova il tempo????

  7. Io credo di appartenere alla prima categoria anche se non ho 1000 visite al giorno.
    Ma la tua quale è?
    Ti volevo chiedere come fare per mettere la carta geografica con tutti i paesi che mi visitano.
    Bacionissimo :-*

  8. …..sinceramente non saprei a quale categoria appartenere….aggiorno il blog quando ho voglia e non perchè debbo dire per forza qualcosa….non ho mille visite…pochi amici…non sono in competizione con nessuno….
    rientro in qualche categoria ibrida?
    un abbraccio

  9. ovviamente all’ultima.
    come il 90% dei blog che non parla di corna fatte e ricevute, di tumori, di cani e di gatti malati.

    A proposito, non so se e’ una dote, ma…. so fare una pasta e fagioli al bacio !

  10. oh mamma!!
    io a che categoria appartengo????
    A quella di chi che non ha mai tempo di scrivere nel suo blog (anche perchè non ha niente di interessante da scrivere) ma che ama saltare da un un blog all’altro curiosa e apassionata nel leggere ciò che c’e scritto per poi lasciare un commento ed un saluto.
    Spero di non essere messa troppo male…
    un bacio.(sono propio una principiante!!)

  11. Ciao Daniele!
    Io nel pomeriggio riparto per Innsbruck mentre Erika rimane ancora qulache giorno.
    Il lavoro nel nostro negozio mi chiama!
    Quando posso vengo a salutarti nel blog :-)
    Sempre in gamba,mi raccomando…
    Salutoni e a presto :-)

  12. C’è un posto dentro al mio cuore…che si chiama blog-hurt… è il posto dove conservo l’amicizia….è uno spazio enorme fatto di prati verdi e fiori colorati…..
    E’ soltanto il mio cuore….ma è sempre in fiore…ogni volta che voi amici…fate uscire dalle vostre “mani” l’acqua che lo disseta….

    Grazie amici blogger…..
    Grazie…

    PS: vorrei dire di essere una blogger frequente..ma non lo sono…
    Vabbè sarà per la prox vita….:)
    Anche se sto appiccicata al monitor come un falco tutti i giorni….:::) :*)

    Luly

  13. Carino il tuo blog, Giomba!un saluto da una appartenente alla “terra di mezzo” fra la prima (per frequenza di aggiornamenti e passione) e la seconda categoria (perchè il tempo è pur sempre tiranno!)
    :-)

  14. mmm… mi sa che non rientro in nessuna categoria… forse sono una sottoclasse dl blogger trasparente, mi reputo, diciamo, “invisibile”… tutto mmolto pertinente comunque… buona serata

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!