Fotoricordo


Passa il tempo , ma quella fotoricordo non ingiallisce con il passar del tempo , con il passare delle ore , delle sensazioni , degli attimi . Se da un lato guardarla adesso mi fa pensare che sono riuscito a combattere il tempo che è passato , cadendo e rialzandomi , talvolta anche con l’aiuto di persone che non hanno mi esitato a darmi una mano , dall’altro la guardo anche da un ottica “positiva” se si può !
Mi è capitata sotto occhio per puro caso , ma è stato bello rivivere con un sorriso un attimo felice . La giornata era grigia , pioveva . Il Tevere non era neanche tanto agitato , nonostante piovesse , e anche abbastanza forte . Il primo piano non sminuisce lo sfondo di un cielo grigio , pesante , carico di pioggia , di freddo , ma nel contempo complice di abbracci teneri e caldi . La pioggia continuava a cadere , ma quell’ombrello bianco e grande copriva i nostri sorrisi , il nostro abbraccio . Il viso sul viso , le mani nelle mani , e i pensieri che camminavano lenti , silenziosi , ma così magicamente splendidi !
La pavimentazione era liscia e scivolosa , ma l’emozione di camminare sui secoli che sono passati si univa magicamente a quel sorriso , a quelle piccole grandi cose che il tempo mi regalava …
Sarà che sono il solito romantico , ma quant’è bello rivedere adesso quelle foto ! Si , c’è sempre un briciolo di sofferenza , con una lacrima che riga il viso senza che neanche te ne accorgi , ma mi sembra ancora adesso di sentire l’odore delle gocce di pioggia e del suo profumo accanto a me , le passeggiate lungo i vicoli incantati della città eterna , le meraviglie in legno di Bartolucci , e in fondo , le mani che non sento più su di me , l’ombra che non riesco più a guardare e quei pensieri che si affollano ora dopo ora …

E so che nonostante tutto sbaglio : dovrei imparare a combattere il dolore che ho ricevuto … Invece , nasce ancora un sorriso …

30 Commenti

  1. Stupenda foto e stupendo pensiero. Non ci crederai, ma pure io ho una foto quasi identica…solo che credo di averla scattata dal primo ponte che si vede nell’immagine!!

    Buona giornata!

  2. Ciao…volevo organizzare un calendarietto con le date di noi blogghers…ma io son negata…e l’amica bloggher shinobu, mi ha suggerito di chieder a te…le date le trovi da me…dimmi tu…un baciotto, miss

  3. naturalmente le date le puoi aggiungere anche tu…tipo la tua… e tipo di altri blogghers che non sapevan di questa idea…e poi mi piacerebbe che chi lo volesse, il calendario,lo potesse mettere nel suo blog…ancora baciotto,miss

  4. ciaoooo!! bellissimo il Tevere io l’ho attraversato in battello… almeno credo fosse il Tevere…ero molto piccola! nel commento di Gala hai risposto “chi non ha scattato una foto al tevere andando a Roma”… beh IO!!! ci son stata tantissime volte ma nn mi è mai importato nulla di una foto del Tevere…piuttosto ci son tante cose + belle a Roma!! Però la prossima volta ne farò una ankio!!
    smack smack stammi bene
    Micio Winnie

  5. se nasce un sorriso da una grande dolore, allora vuoi dire che lo hai accettato, e quindi non può che essere positivo. io ho faticato a lasciarmi dietro la mia rabbia e il dolore di un tempo, ma credo di esserci riuscita…

  6. ciao Giomba! son Claudia Strarompi! SOS!!! Ward non mi fa piu’ copia e incolla e addio pubblicazione racconti! cosa succede? contattato tiscali non ne sa nulla! che accade? che devo fare? mi sento letteralmente castrata! grazie per aiuto! ciaoooooooooooooooooooo

  7. mi trasmetti, con questo tuo scritto, una sensazione di spleen…e mi pare che tu, cmq, sia piu’ lieto d’aver amato e sofferto che di non aver amato…o sbaglio? ciaooooooooooooo

  8. Trovo che questo sia bellissimo…avere il coraggio di ricordare cose che sai che possono essere come pugnalate, e nonostante tutto..sorridere, è meraviglioso!
    Io non sempre ci riesco, anzi, quasi mai…solo dopo molto molto tempo.
    Bacio a presto

  9. niente da fare! nn ho blocco note nel desk top.ho provato a stampare il racconto per copiarlo nell’area personale e da li pubblicarlo ma adesso pure la stampante nn risponde: chiamato il tecnico dice che il pc è a posto! allora che diamine succede? boh?

  10. ancora una volta approfitto del tuo spazio perchè ha ampia visibilità….giorni fa ti ho chiesto aiuto per una bimba di nome Azzurra, purtroppo Tiscali non vuole prendere in considerazione il suo drammatico caso, cosa possiamo fare?
    ti ringrazio antecipatamente
    Grazia

  11. Perchè dici che stai sbagliando?
    Io credo che tu abbia trovato l’arma migliore per combattere il dolore…
    IL SORRISO…
    Riuscire a sorridere pensando ai ricordi di un amore finito è un bel “traguardo”, un traguardo che io vedo ancora troppo lontano..
    Un abbraccio e buona giornata.

  12. Buongiornisssssimissimo a tutti voi ! :-D

    Ciao Kunkie : lo so , sono sempre meravigliose queste scene ;-)

    Ciao Maveee , moSSico per te :-*

    Ciao Karantez : eh già , lo capisco molto bene perchè anche io ho impiegato molto tempo prima di riuscirci :-)

    Ciao Miss Frog , di nulla :-*

    Ciao Claudia : mah , non mi pare tanto a posto sto pc ;-)

    Ciao Asietta : dai che divento rosso :°)

    Ciao Close2me , ora vengo da te e ti spiego tutto !

    Ciao Grazia : ora passo da te :-D

    Ciao Luly :-*

    Ciao Shinobu : forse sbaglio a ricordare chi si è comportato da vero stronzo , chi ha un pezzo di ghiaccio al posto del cuore , ma è anche un modo per andare avanti :-D

    Adesso passo da tutti voi : a tra poco con il nuovo post ! :-D

  13. per Azzurra: bisognerebbe aprire una pubblica sottoscrizione con uno Sponsor importante: provate con Costanzo o con Renzo Arbore.Senza un nome non si fa nulla. Provate con Don Mazzi. altro non mi viene in mente. Provate con Magalli nella sua trasmissiione di ogni mattina. I comuni mortali hanno poche chances di essere ascoltati.
    Per il fatto di ri muovere con un sorriso i ricordi dolorosi di un amore finito: per quanto mi riguarda io lo sto seppellendo con un ghigno mefistofelico…sara’ una risata che lo seppellira’…ah aha ah! ciaooooooooooo

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!