FRANCESCO RENGA E' IL VINCITORE DELLA 55MA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO


Francesco Renga vince la Cinquantacinquesima edizione del Festival della canzone italiana con la sua canzone , “l’Angelo” . Il cantante era in testa ai più favoriti per la vittoria fin dalla penultima serata .

Cala il sipario su questa edizione del Festival .
Un festival che verrà ricordato come “l’aano della ripresa” , con il Festival che diventa campione assoluto degli ascolti , grazie anche all'”Effetto Bonolis” , che fa balzare il programma in testa agli indici d’ascolto , ma sarà ricordato anche per tutti gli eventi accaduti durante questo Festival , e anche , sopratutto , per tutti gli ospiti che hanno calcato il palco del Teatro Ariston .
Quest’anno , tra i più importanti , Micheal Bublè . Mike Tyson e , ultimo ma non ultimo , il mitico Vasco .

Un festival , quindi , ricco di interessanti novità , fin dalla prima serata , quando il festival si apre con una nuova versione dell’Inno di Mameli .
La novità è anche nei cantanti in gara , con il ritorno di grandi cantanti e vecchie glorie della canzone italiana , come Toto Cutugno , al secondo posto insieme ad Annalisa Minetti .

Cala il sipario sul Teatro Ariston : un festival in controtendenza , quindi , con il boom di ascolti e di share . Secondo voi , ciò è il segno del fatto che il pubblico italiano sente la nostalgia di Sanremo e tende a “riavvicinarsi” alla Kermesse ? Secondo voi , qunato ha influito “l’Effetto Bonolis” nel boom di ascolti ? Pensate che sia stato dovuto anche ai cantanti che erano in gara ? Voi avete seguito questa edizione del Festival ? Che giudizio date a questa Cinquantacinquesima edizione di Sanremo ?

Aspetto di sapere cosa ne pesnate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

15 Commenti

  1. Ho iniziato a tifare Renga quando ho saputo della sua partecipazione a Sanremo e devo dire che non ha assolutamente deluso le aspettative! E’ stato fantastico e sempre molto emozionante! Quando hanno detto della sua vittoria (meritatissima!) avevo quasi le lacrime agli occhi!
    Mi è dispiaciuto per la Ruggiero che meritava il 2ndo posto e per l’esclusione di Nicola Arigliano (il migliore, secondo il mio modesto parere, fra i classic).
    Bonolis ha reso il Festival piacevolissimo da guardare. Di quei pochi Sanremo che ho potuto seguire non ricordo uno così bello! E’ riuscito ad emozionare sempre, a trovare le parole più adatte anche nei momenti più brutti (vedi i bambini del Darfur, la morte di Castagna e Calipari). Veramente bravissimo!
    Lui dice di no, ma spero che il prossimo anno si ripeta :)

  2. Ciao, Daniele!
    Sono veramente contenta di questa vittoria, “Angelo” è a pieno titolo una canzone da festiva, in pieno stile-Renga, e avrà un grandissimo successo radiofonico. Il vero vincitore però, sembra essere Paolo Bonolis, che quest’anno ha dovuto fronteggiare diversi avvenimenti in contemporanea con il suo festival (la morte di Castagna, l’arrivo a Ciampino della bara del funzionario del sismi ucciso, la liberazione di Sgrena). Secondo me l’ha fatto benissimo, non era per niente facile. Chi ha polemizzato per la poca pertinenza degli ospiti probabilmente non ha notato come tutto ha fatto spettacolo, tutti avevano qualcosa di importante da dire, anche Tyson ha lanciato un bel messaggio.
    Infine, la reintroduzione della GARA vera e propria (con eliminazione e classifica) ha ridato significato alla rassegna canora, tenendo incollati i telespettatori agli schermi.
    Saluti a tutti!

  3. è stato un bel festival. la musica è riuscita a emregere e in modo nuovo, frizzante sotto alcuni aspetti. bonolis è stato grande e ha mostrato il suo cuore. mi è piaciuto. è forse il festival che ricorderò con più emozione.
    steccherino

  4. Per la prima volta sono riuscita a segiure tutte le serate del festival e preferirlo a qualsiasi altro programma..persino a zelig.Sono contenta che abbia vinto un artista del calibro di Francesco Renga…finalmente ha vinto la musica..la musica d’autore ma che si adatta alle orecchie di tutti.Sono rimasta delusa dalla vittoria di Nicki Nicolai…è stata preferita ai Matia Bazar!A me è sembrato solo che volesse imitare Mina…strillando per giunta..boh!!

Scrivi un commento