Genitori attenzione : avete mai pesato lo zainetto di vostro figlio ?


Poc’anzi , ho letto una notizia che ha suscitato in me una certa curiosità , nonchè un certo allarmismo : secondo alcune ricerche , gli zainetti che i nostri figli si portano in spalla per andare a scuola , possono arrivare a pesare fino a 18 chili !!! Genitori , fate attenzione …

La cosa desta molto scalpore : caricare sulla schiena dei nostri figli il peso degli zainetti può essere dannoso per i bambini stessi , specie se nell’età dello sviluppo . La cosa fa ancora più rabbia se vista nell’ottica delle battaglie e delle campagne degli ultimi anni sulla riduzione del peso degli zaini .

Quali conseguenze possono esserci nel portare in spalla pesi così elevati ?
Si può andare dal semplice dolore dei schiena , terribile per i grandi , figuriamoci per i bambini , finanche alle difficoltà respiratorie .
Infatti , come ogni sforzo anche portare lo zaino richiede una maggiore quantità di ossigeno e quindi può aumentare la frequenza del respiro .

Come dev’essere uno zainetto per essere confortevole per i nostri figli ?
Deve avere una bretella larga e imbottita , così come lo schienale , per garantire un maggiore comfort , ma sopratutto bisogna mettere in fondo , vicino lo schienale , i libri più pesanti , e pi via via quelli più leggeri .

E’ buona norma , inoltre , non tenere lo zainetto in spalla per più di quindici minuti ed quilibrare correttamente il peso dei libri all’interno .

Quindi , come specificato ai termini di legge , con la normativa del 30/12/99 , il peso degli zainetti deve sottostare a precise norme , e comunque deve essere sempre tenuto sotto controllo , alfine di evitare problemi ai nostri bambini .

A questo punto vi chiedo :

Genitori , notate che lo zainetto del vostro bambino ha un peso eccessivo ? Come tentate di risolvere l’inconveniente ? Cosa proporreste per migliorare questa situazione ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

10 Commenti

  1. Ciao carissimo Giomba, non so sinceramente quanti anni puoi avere tu, ma ai miei tempi, circa 25 anni fa, quando,mettevamo la cartella o lo zaino sulle spalle, non passava in mente a nessuno di domandarsi (ma quanto peso avra’ in spalla mio figlio????).
    Devo dire che comunque, nonostante le cartelle pesanti, son venuta su bene lo stesso, non son rimasta gobba!
    Un bacio, a presto!

  2. Ciao Lisah ,
    sinceramente ti parla un diciannovenne che si è portato in spalla , negli ultimi cinque anni , il peso di mille e più pagine per libro …
    Quindi posso capire perchè ora si fanno le leggi ad hoc :-D

    Saluti :-*

  3. Articolo che rispecchia la realta che i ragazzi vivono quotidianamente non senza sofferenze. Lo studio è importante ma questo non deve andare a discapito della salute. Acuta analisi. Complimenti!

  4. Io parlo da studente:
    in tre anni di medie il periodo più brutto è sempre stato quello che coincide con la metà di aprile-inizio giugno, quando il caldo è “canicola” e si dimenticano di venirci a prendere. Da scuola a casa sotto il sole, lo zaino pesa come un macigno, mio cugino (quel nazista) incalza e ti vieta anche solo di riposarti al sole (poi però a lui è concesso di farci aspettare sotto il sole per parlare con i suoi amici tamarri)…
    E l’anno prossimo? Non oso pensarci, IV Ginnasio…
    Brrrr….
    Comunque, da esperto, consiglio di attuare tutti i consigli da te riportati. Molto importatnte quello di sistemare i libri in ordine di peso, i pesanti sul fondo, i leggeri più avanti.
    Un abbraccio.

  5. 1) Abito in una zona dove ci sono diverse scuole e spesso mi capita di vedere bambini alle elementari con zaini più grandi e voluminosi dei bambini stessi!!!
    2) Lo zaino pesante è davvero un problema soprattutto per coloro che vanno a scuola a piedi, ricordo il male alle spalle che poi, con il caldo, mi lasciava le strisce rosse delle bretelle addosso!! Meno male che all’università non ne porto tanti di libri…
    3) Non ho capito bene…tu, Giomba, hai 19 anni?!?!? Se si: ammazza!! dai pochi post che ho letto sembri una persona molto più matura! Se no: allora ho sbagliato a leggere…! :-p
    Ciaoooo!!!

  6. ho superato da un pezzo i trenta, quando andavo a scuola avvolgevo i libri e quaderni in un elastico poi il progresso mi fece acquistare uno zainetto tipo militare.
    oggi dovrebbero dotare tutti i bambini di armadietto, insomma all’americana.

    la foto del mare qui sotto è bellissima, ma dove si trova questo posto?
    non si puo ritardare l’uscita del blog, per osservarla meglio?

    max

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!