Gli anziani alla guida sono più disciplinati dei giovani


Avete visto al TG quella signora di 98 anni a cui , visto che non ha fatto incidenti negli ultimi anni , hanno rinnovato la patente ?

Sembrerebbe infatti che gli anziani alla giuda sono molto più disciplinati dei giovani : difatti fanno molti meno incidenti di loro , e le assicurazioni ricompensano questa situazione , ovvero i pochi incidenti effettuati , con sconti che vanno dal 5 al 25 percento !

Beh si , effettivamente il dato non mi lascia sorpreso : una persona che guida ormai da molti anni , ha più esperienza “sulla strada” , e quindi mi sembra normale che sia più cauto , ed effettui meno incidenti !
Al contrario dei giovani , che non si sa mai bene perchè , hanno il brutto vizio di correre , e in generale , commettere parecchie infrazioni …

Come commentate questo dato ? Vi lascia sorpresi , oppure credete sia giusto così , ovvero che chi ha più esperienza di guida crea meno incidenti ? Cosa ne pensate dei giovani alla guida ? Credete siano il classico “pericolo pubblico” , oppure ci sono situazioni diverse ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate !
Un bacio dal Giomba !

;-)

P.S. E poi mi vengono a dire “donna al volante pericolo costante” ! Ecco , ciò dimostra che alle volte non è così !

19 Commenti

  1. Caro Giomba, sicuramente i giovani hanno una guida spericolata ma molti più riflessi, naturalmente gli anziani hanno maggiore esperienza e sono più cauti quindi fanno meno incidenti, qualche volta li causano proprio perchè sono troppo lenti cmq non si può generalizzare io ho i bisnonni che hanno più di novanta anni e sono gagliardi anche nella guida, la conclusione è che ci sono giovani che guidano pericolosamente ed anziani che sono altrettanto pericolosi, salutoni simpaticone!

  2. Chi porta i pantaloni corti passa con profitto gli esami scolastici in proporzione maggiore rispetto a chi li porta lunghi. Per quanto strano possa sembrare, l’affermazione è corretta. E’ la correlazione che si crea ad essere errata. Infatti non sono i pantaloni corti a favorire la rendita scolastica. Il punto è che sono indossati soprattutto dai bambini, i quali, affrontando esami da bambini, dimostrano chiaramente più profitto di un adulto.
    Il fatto che un anziano faccia meno incidenti di un giovane non ha merito nell’esperienza alla guida, ma nella perdita di elasticità muscolare e nel minor controllo sui propri riflessi che portano l’anziano a procedere lento (talvolta insopportabilmente lento per chi gli sta dietro!) di conseguenza meno soggetto agli incidenti. A questo fatto si può aggiungere che l’automobilista comune teme l’uomo anziano alla guida (non perché lo giudica pericoloso, ma perché lo considera un intralcio al traffico), quindi fa di tutto per evitarlo. Ecco perché gli anziani non fanno incidenti!!!
    Tutto il mio rispetto verso gli anziani che guidano e verso quelli che vanno a piedi.

  3. Ciao Skizo : grazie del tuo commento ! :-)
    Beh si , non ti posso negare che ciò che dici è ASSOLUTAMENTE VERO !
    Ma talvolta , si sà : chi va piano và sano e và lontano … e talvolta intralcia il traffico ! :-)

  4. Ke dire? Evviva i nonnini!!!! Io la patente ce l’ho da 9 mesi e fortunatamente nn ho mai commesso infrazioni xò purtroppo esistono anke gli “spericolati” quelli ke si credono i padroni della strada e ke creano incidenti……quanti ce ne sono!!!!

    Buongiorno Daniele :))

  5. Buongiorno Giomba,
    ti dirò che io agli anziani la patente non la rinnoverei perchè a Milano la maggior parte dei tamponamenti è causata da loro.
    Questo è normale perchè non si può pretendere che i riflessi siano come quelli di un ragazzo e poi oggi giorno tra le macchine e i motorini che circolano ci sono già troppi pericoli.

    P.S. Se vai a vedere la cartolina del buongiorno è scherzosamente dedicata a te

    Basi

  6. ciao Giomba ancora una volta la dimostrazione che il tempo ha influenza relativa sulla nostra personalità ^_^ vabbeh sarò di parte ma ad arrivare a 98 ancora ci passa ihihihiihi
    cmq scherzi a parte se i riflessi sono buoni e non è un pericolo per se e per gli altri gli auguro che fra qualche anno gliela rinnovino ancora … un bacio senza tempo :)) smackkk

  7. x l’amico Amedeo

    Io propongo di fare 1 capatina dalle parti di Palermo il prox anno!!!….Mi sa ke già avranno segato gli alberi e abbattuto i palazzi!!!!

    Naturalmente scherzo!!!!

    1 Bacione a tutti e 2 e buon pranzo :))

  8. Salve a tutti, mi dispiace ma purtroppo non ho sentito questo servizio al tg. volevo raccontarvi che mia madre ha 83 anni e guida la sua macchinina e non ha mai avuto incidenti, le sono venuti addosso solo un paio di impecilli che non hanno rispettato semafori rossi e gli stop.
    La vita si allunga e dobbiamo abituarci a notizie come questa che diventeranno, fortunatamente, sempre più frequenti e comuni.
    Divertitevi.

  9. Non credo che gli anziani siano più disciplinati.
    Un mio amico è morto per colpa di un anziano che guidava un camion.
    Per quanto mi riguarda ormai sono diventato un esperto per i ricorsi alle multe che mi arrivano settimanalmente.

  10. ARIECCHIME !

    Caro Amedeo , ti avevo semplicemente inviato una cartolina , ma comunque per ora il servizio di Tiscali per l’invio di cartoline ha qualche problema …

    Ciao Benny !
    No , vai tranquilla : sono molto cauto !
    Grazie anche ad Amedeo per i complimenti !

    Ciao Kunkie , un saluto anche a te , con o senza “la mutolina” !

    Ciao Luceebuio , grazie per la dedica !

    Ciao Rosagialla , un baciozzo anche a te ! :-)

    Beh Lestat , non credo sia una brutta cosa se notizie come queste diverranno sempre più comuni !

    Beh caro Max , talvolta succede anche questo : il classico “rovescio della medaglia” !

Scrivi un commento