Google Street View fa i primi "danni" in Italia

"Google Street View" , il servizio di Google che permette di "camminare" virtualmente per le città italiane , ha già fatto i primi danni : ho seguito con molto interesse , infatti , la puntata andata in onda qualche giorno fà di "Mi manda Raitre" in cui un uomo raccontava la fine del suo matrimonio avvenuta proprio per colpa di Google Street View .
Il signore , infatti , aveva stretto un patto con la moglie : a causa di liti familiari , ne la moglie ne il marito dovevano vedere i rispettivi genitori .
Tuttavia , siccome il richiamo familiare e sempre più forte , l’uomo ha deciso di far visita "segretamente" ai propri genitori : direte voi "cosa c’entra Google Maps in tutto questo ?"
Incredibile a dirsi : la moglie , cercando la via in cui abita la madre dell’ex marito , li ha trovati affacciati insieme al balcone . Attraverso uno "zoom" alle foto fornite da Google Maps , ha visto la data appesa su un annuncio funebre , poco distante , e ha calcolato , quindi , la data di quelle foto .
Inutile dire che la donna è andata su tutte le furie , decidendo di separarsi dall’ex marito .

Insomma : sembra che arrivino già i primi danni da "Google Street View" !
Di certo è uno strumento importantissimo , che però riporta alla luce i vari problemi che sono stati posti in relazione alla privacy degli individui : se è vero che Google usa un’algoritmo che "oscura" automaticamente le facce e le targhe delle auto ,  e che offre ai suoi utenti la possibilità di segnalare visi o targhe da oscurare , spesso le facce restano comunque riconoscibili .

Auguriamoci , quindi , che un buon compromesso venga trovato tra la privacy e l’innovazione … E facciamo tanti auguri a questa coppia , scoppiata per colpa di Street View !

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No cliccando sull’immagine.

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

 

8 Commenti

  1. Ciao Daniele, sempre attivissimo eh? La coppia di cui parli, fatte salve le tue considerazioni su google street, è scoppiata per ben altri motivi, assurdi secondo me, dovuto al patto “scellerato”, alla faccia del rispetto reciproco :)))

    Ciao

  2. Ciao,spero stai bene. Vorrei un parere, vorrei usare il pc per vedere tramite Skype mia figlia e i miei nipoti che sono a Milano, non hanno internet e, vorrei sapere quale chiavetta consigliare di comprare, Wind, 3, tim, secondo la Tua esperienza quale è la più veloce per vederli meglio?

    io ho adsl di alice. Grazie e saluti.

Scrivi un commento