Grande Fratello : uno show che mi convince sempre meno

E’ partita Lunedì sera la nona edizione del "Grande Fratello" : anche quest’anno , al timone della trasmissione c’è Alessia Marcuzzi , che per il quarto anno è pronta a raccontarci le gesta dei "reclusi" nella casa di Cinecittà .

Sarà il tempo che è passato , sarà un pò di noia per un format che , vuoi o non vuoi , ha una formula sempre uguale , ma noto che , ogni anno che passa , il Grande Fratello mi convince sempre di meno : i concorrenti hanno perso la "veracità" e la spontaneità della prima edizione quando , per la prima volta , sia lo spettatore sia i concorrenti vivevano una esperienza assolutamente unica nel suo genere .
Non parliamo , poi , dei personaggi : troppo "stereotipati" !
Se è vero che , ogni anno , anche nei promo del programma i concorrenti sono stati presentati per via delle loro "caratteristiche" ("uno sciupafemmine" , "un’intellettuale" , "un timido" e così via …) , quindi si sono presentati vari "stereotipi" , appunto , di concorrente , quest’anno assistiamo ad un "duopolio stereotipico" , se mi è concesso il termine : da un lato abbiamo i personaggi dalla "splendida vita" , come nel caso di Gianluca Zito , che ha fatto fortuna in America , o come il Surfista che vive alle Hawaii , Vittorio Marcelli .
Dall’altro lato , invece , abbiamo una plètora di concorrenti che , con il massimo rispetto delle vicende che hanno passato , hanno alle spalle storie difficili , di abbandoni , di separazioni … Insomma : può capitare che alcuni personaggi abbiamo alle spalle delle storie difficili , ed è capitato ogni anno , ma quest’anno il Grande Fratello ha proprio voluto fare il pienone !
E poi c’è la polemica : la settimana prossima , infatti , ai 17 concorrenti già presenti nella casa , si aggiungeranno Leonia Coccia , reclutata dal "Gran Hermano" , il GF Spagnolo , e , e qui arriva la critica , Gerry Longo , ragazzo non vedente ma dalla vita assolutamente normale . Entrerà la prossima settimana per permettere al Grande Fratello di adattare la casa alle esigenze del concorrente .
Aldilà del fatto che ciò sia giusto o meno , la critica maggiore è stata riguardo al fatto che un’iniziativa del genere possa essere stata realizzata solo per una questione di puro "audience" , magari proprio per non far "annoiare" troppo gli spettatori , che magari possono annoiarsi non poco guardando un programma uguale da anni , anche se si tenta di inserire delle "novità" , delle "innovazioni" … Anche se scatenano le critiche (anzi , se le scatenano è anche meglio !)
Non parliamo poi dei concorrenti : alcuni sono troppo "convinti" , come Marco Mazzanti , convinto della sua bellezza a tal punto da affermare che "nessuna donna ha mai resistito al suo fascino" , o come lo stesso Gianluca Zito , convinto fino in fondo di essere un "latin lover sciupafemmine" ! E poi , come non parlare della "Corteggiatrice – Quasi Velina" Cristina Del Basso , guardata da migliaia di allupat … ehm … di uomini , che forse non sanno che , come lei stessa ha affermato , "a 18 anni è passata da una terza a una sesta !"

Ma andiamo con ordine , e analizziamo insieme la prima puntata e tutti i concorrenti .
La trasmissione è iniziata alle ore 21:15 , con Alessia Marcuzzi che presenta una "preview" , una "anteprima" della nuova casa , un "open space" da 1600 MQ con balcone , piscina e tanto altro ancora . Intanto , vediamo tutti i concorrenti bendati all’interno dello studio .
Vengono presentati , finalmente , i concorrenti : conosciamoli insieme .
La prima ad entrare nella casa è Cristina Del Basso , la "procace" ventunenne di cui sopra . Artefatta . A sua volta , entra nella casa Marcello Torre Calabria , il fornaio . Simpatico . E’ poi il turno di Claudia Perna , palermitana del quartiere ZEN (guarda caso , con tutti i quartieri che ci sono a Palermo , vanno a prendere proprio una delle realtà più difficili … Ma pensa ! N.D.Giomba) alla quale viene fatta la prima sorpresa di questa edizione . Simpatica . E’ il turno di Federica Rosatelli , ex modella : una sorta di uragano fatto di urla e risate . Lei stessa si definisce una ca******i , come ha detto nella clip di presentazione . E’ poi il turno dell’altra chiacchieratissima concorrente , Daniela Martani , la "pasionaria" hostess famosa per essere balzata agli onori della cronaca , durante le recenti contestazioni Alitalia , per aver indossato un "cappio" . Anonima . E’ poi il turno del "Maggiordomo di Casa Savoia" , proprio perchè non vogliamo farci mancare nulla , Fabrizio Cimmino . Simpatico . Arriva poi Marco Mazzanti , di cui abbiamo parlato sopra . Convinto . Entra poi Vanessa Ravizza , dopo un capitombolo sul tappeto rosso prima di entrare in casa . Anonima . E’ il turno di un’altro chiacchieratissimo personaggio , Ferdi Berisa , rom arrivato in Italia su un gommone . Simpatico . Entra poi il più vecchio abitante della casa , il Surfista "simil Capponi" Vittorio Marcelli . Divertente . Insieme a lui , Annachia Simonetti , farmacista . Determinata . Chiudono il giro dei "concorrenti ufficiali" Gianluca Zito (convinto anche lui) e Siria Di Fazio , circense ("originale") , che , entrata in casa con un serpente , scatena il panico in Annachia e in Ferdi che , visibilmente spaventati , chiedono di mettere il serpentello (anzi , serpentone) , all’interno del magazzino .
Si passa al televoto che premia Leonia Coccia , una delle due concorrenti del "Gran Hermano" alla quale è stato riservato un posto anche alla versione italiana del programma , insieme ad Alberto Scrivano , ormeggiatore , scelto dal Grande Fratello e Nicola Molinari , originale architetto , scelto dalle prime tre ragazze della casa .
La puntata si chiude dopo dieci minuti di "live" alle 00:40 .

Staremo a vedere cosa ci riserverà nelle prossime puntate il GF9 e , sopratutto , se riuscirà , ancora una volta , a sorprenderci , o se , invece , l’interesse per la trasmissione comincia a scemare !

Il Giomba

4 Commenti

  1. Ti saluto e lascio, come commento, due rime….

    Il grande flagello

    Ecco, n’antra vorta c’arisemo

    Sta diventà peggio de San Remo

    ‘st’ incubo che ad ogni stagione se ripete

    Che me fa rimpiagne persino le prediche der prete

    Co’ questo mo so nov’anni che va in onda

    Sto gran casino de questa e de quell’artra sponda

    E io tremo a pensa che mi fijo un giorno

    Potrebbe guardallo scambiannolo pe’ er monno

    Dio ce scampi da sto terribile flagello

    Che finisca prima o poi sto Grande Fratello

  2. Ciao daniele, a proposito del discorso che facevamo qualche giorno fa, ho calcolato circa 12 secondi.

    **********

    Baci

    [COMMENTO EDITATO DAL GIOMBA : Contattare privatamente Il Giomba per maggiori informazioni !]

Scrivi un commento