GRAVE INCONVENIENTE BLOCCA PER GIORNI TISCALI ITALIA !

… Vi siete chiesti cosa sia successo in questi giorni a Tiscali Italia , a Tiscali Blog e al Blog del Giomba ? Leggetevi la rassegna stampa …


 Tiscali stacca la spina: da ore è irraggiungibile in tutta Italia

Dal tardo pomeriggio il provider risulta "down" in tutti i suoi servizi Internet e telefonici. Al lavoro i tecnici, assicurano il rientro alla normalità in poche ore. [ZEUS News – www.zeusnews.com – 20-02-2009]   Da alcune ore (le prime segnalazioni sono giunte in redazione verso le 16:30 di venerdì) Tiscali risulta irraggiungibile da tutta Italia. Non funziona più niente: dalla telefonia al portale tiscali.it, ai blog, ai server in hosting, ai Dns, alle email di centinaia di migliaia di utenti. Il call center risponde un laconico "Tiscali, informazione gratuita: il numero selezionato è fuori servizio", che non è certo un buon sintomo. Impossibile accedere al web, telefonare, qualsiasi cosa. E a quanto pare il disservizio è generalizzato. Pare che il problema sia stato già individuato dai tecnici di Tiscali e consisterebbe in un guasto al sistema di alimentazione. Il guasto, secondo gli stessi tecnici già al lavoro, sarà riparato al più presto possibile.   Aggiornamento ore 19:20 Tiscali ha confermato l’origine del guasto presso la sede centrale di Sa Illetta (Cagliari) e ha confermato che il problema ha riguardato il sistema di alimentazione. A poco a poco grazie al lavoro dei tecnici la situazione sta tornando alla normalità. Pochi minuti fa è tornato online il dominio tiscali.it e anche le chiamate voce in Cps (Carrier preselection) sono di nuovo possibili. Il ripristino della rete sta avvenendo a macchia di leopardo quindi è possibile che alcune zone siano riattivate prima di altre, in ogni caso sembra che nelle prossime ore la situazione dovrebbe tornare alla normalità.  


 

 Tiscali, sito in tilt per ore: stop a connessioni e telefonate. Mail bloccate  

 

 

ROMA (20 febbraio) – E’ rimasto bloccato per buona parte del pomeriggio di oggi il sito di Tiscali, la società fondata da Renato Soru. Giù anche le connessioni alla rete gestite dall’azienda sarda: gran parte dei 581mila clienti adsl del gruppo oggi non sono riusciti a collegarsi al web. Impossibile per molti utenti anche fare telefonate.

A rendere inaccessibile il portale Tiscali.it e a bloccare mail, connessioni e telefonate fin dalle prime ore del pomeriggio è stato un problema al sistema di alimentazione nella sede centrale della società internet di Sa Illetta, a Cagliari.

I tecnici hanno lavorato tutto il pomeriggio per riparare il guasto: verso le 19 dopo circa 4 ore di stop il problema è stato risolto e il sito è tornato visibile. Successivamente è stato ripristinata anche la posta elettronica, anche se in tarda serata il sistema di gestione delle mail continuava a registrare gravi problemi. «Impossibile collegarsi al server di posta specificato», è il messaggio che vedeva comparire chi provava a collegarsi alla sua casella di posta.

 


Internet: Tiscali, ripristinata rete

(ANSA) – CAGLIARI, 20 FEB – E’ stata ripristinata in serata, in tutto il territorio nazionale, la rete Internet e i servizi voce di Tiscali. I servizi erano bloccati per un inconveniente dalle 15:30 circa di oggi durante un intervento straordinario sul sistema di alimentazione della sede centrale di Sa Illetta, a Cagliari. Rimangono ancora alcuni problemi sul sistema di posta elettronica, ma i tecnici della societa’ assicurano che a breve anche questo servizio tornera’ regolare


 

Il Portale Tiscali Italia in mano agli Hacker per mezz’ora
(Fonte
http://www.oneadsl.it/23/02/2009/non-ce-pace-per-tiscali-dopo-il-down-nazionale-il-suo-portale-viene-hackerato/ )

Dopo la tragica giornata dello scorso venerdì 20 in cui tutta la rete Tiscali è andata giù a causa di un guasto all’alimentazione nella sede principale del provider, un altro grosso problema ha colpito il provider sardo.

Sarà coincidenza, sarà sfortuna ma il giorno dopo il portale Tiscali è stato attaccato da un gruppo di Hacker e la home page è stata "defacciata" cioè modificata con il logo del gruppo Hacker.

Davvero un brutto colpo per il provider che in 24 ore ha avuto una serie di problemi e di sfortune davvero notevoli.

Va detto che qualcuno in vena di polemiche avrebbe sottolineato che questa coincidenza è molto sospetta e che il down di venerdì potrebbe anche non dipendere da un guasto elettrico.

Personalmente non credo a questa versione perché non basta un tentativo di defacciamento  per far cadere l’intera rete nazionale di un provider, ma tuttavia l’unica cosa certa è che Tiscali non se la sta passando molto bene in questo periodo, tra i problemi finanziari e i problemi legati alla "sfortuna".

Sul fronte del down di venerdì ci sono da registrare ancora un po’ di problemi a macchia di leopardo soprattutto
legati alla connettività, ma sostanzialmente l’incidente è rientrato e si è concluso felicemente.

8 Commenti

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!