HO PAURA DEL PROGRESSO


Palmari che ci permettono di avere il mondo in una mano , computer che ci connettono con il mondo intero , robot che sostituiscono l’uomo ….
Il progresso ci sta abituando a scoperte sempre nuove che spesso dovrebbero aiutare l’uomo , ma , riflettendoci , sembra che tutto stia andando avanti più velocemente di quanto non ci si possa immaginare ….

Alle volte , rifletto sul progresso .
Penso che ormai tutto stia andando ad una velocità troppo elevata , tutto ci stia correndo intorno , e noi non possiamo più raggiungere le novità che il progresso ci dona .
A me , onestamente , il progresso fa paura : ho paura che tra pochi anni , ormai , saremo incapaci di provare sentimenti genuini , di emozionare ed emozionarci , di vivere secondo determinati canoni , ma , anzi , penso che il progresso tenderà a “standardizzare” le nostre vite , a renderci pari a dei robot , incapaci di provare emozioni , e vivendo vite “statiche” , appunto , robotizzate .

Ma ci pensate ? Ormai i robot svolgono il lavoro al posto nostro , e se è vero che il progresso aiuta l’uomo in molti campi , è altrettanto vero che uccide la sua capacità di emozionarsi , di provare sentimenti . Appunto , al pari di un robot .

Non lo so , ma con uno sguardo al passato , uno al presente , e uno al futuro , penso che davvero tra pochissimi anni vivremo in un mondo in cui la virtualità regna sovrana , in cui i robot si sotituiranno all’uomo .

Anzi : forse , quel giorno è già arrivato da un pezzo , e neanche ce ne siamo resi conto ….

7 Commenti

  1. -Bè dai,nn in tutto il robot puo’ sostituirsi all’uomo…eheheheheh…cmq è vero,anche a me fa paura il progresso,macchine che ormai fanno di tutto…ma nn dimentichiamo che l’uomo serve e servirà sempre,anche per guidare tali macchine…il suo tocco servirà sempre…ciao Giomba,bel post,fa riflettere!Buona domenica :***

Scrivi un commento