I colori perduti in un’altra vita, dentro quei sogni che hai perso per sempre, dentro quella vita che, ormai, è ben lontana da quello che volevi tu…
I colori perduti in un’altra vita, e tutto il dolore che, ormai, resta…
Restano tanti pensieri dentro i colori perduti: la vita, progressivamente, perde i suoi colori più vivaci, perder le sfumature più belle, e piano piano s’ingiallisce, come una fotocopia lasciata dentro ad un cassetto. Restano solo tanti ricordi in cui tutto era bello, tutto era davvero differente. Il tempo passa, ma il ricordo di quei colori resta vivido negli attimi vissuti, esattamente come il calore di quelle giornate, di una domenica di tarda primavera, camminando lungo un marciapiede vuoto, sotto il primo sole tiepido In vista dell’estate. La mente torna alle strade deserte, lungo una via fiorita e un’aria meravigliosamente tiepida, con l’odore di mille fiori che si spandevano nell’aria: era quasi come camminare dentro ad un sogno, in mezzo ad una incredibile sensazione di serenità, tra i colori vividi dell’estate che sta per arrivare, quando i pensieri sono lontani, quando capisci di sentirti davvero bene, di essere davvero felice ed in pace con il mondo, in equilibrio con te stesso e con gli altri. Ricordo i colori stupendi di quei giorni, e l’emozione dell’odore della primavera, quando le giornate diventavano più lunghe e gli odori diventavano dolci, esattamente come i sogni di un futuro incredibile… Quanto dolore adesso: quanto fa male non riuscire più a sentire quegli odori, non riuscire più a vedere quei colori, la perfetta azzurrità delle mattine d’estate, i fiori sbocciati sotto il primo sole del mattino, dentro una vita che non riesci più a sentire tua, lontana dai tuoi sogni, lontana dai tuoi desideri, lontana da tutte le tue speranze ma ormai impossibile da poter cambiare. Forse non hai più le forze, forse non hai più la voglia, o, molto probabilmente, le tante brutture che hai vissuto hanno spento la luce dentro di te, e adesso non riesci più a vedere il colore di quei giorni, l’odore del cielo sereno, le meravigliose fragranze della primavera e dei fiori lungo i giardini, perché c’è sempre un’ansia, una paura, qualcosa che ti impedisce di godere di quella serenità.
È un tempo che se ne è andato via. È molto difficile doversene rendere conto ed accettarlo, ma non c’è nient’altro da poter fare…