Il coraggio di amare fino in fondo, di farlo davvero e mettersi in gioco veramente: questo significa vivere davvero appieno il sentimento!
Il coraggio di amare fino in fondo: un coraggio che non è per tutti!
Credo che “amare”, semplicemente, non basti: l’amare vero, l’amare veramente è quello di chi ama fino in fondo, mettendo tutto in gioco, mettendo se stessi in gioco, mettendo in gioco quello che mai avremmo pensato si potesse mettere in discussione. Siamo tutti troppo bravi ad amare semplicemente, fermandoci alla base: chi ama veramente è la persona che ha deciso di superare le barriere ed i limiti che, spesso, sono auto imposti, che spesso ci imponiamo noi stessi, che talvolta dovremmo e vorremmo superare, ma non si capisce perché restano dove sono!
Certo, non dico che l’amore ed i sentimenti possano giustificare tutto, dalla mancanza di rispetto alla cattiveria, e mai lo penserò: dico, però, che se c’è amore non ci si arrende facilmente, si cercano soluzioni a problemi pratici e si collabora alla loro risoluzione, si cercano idee, si cercano vie d’uscita che facciano in maniera che nessuno, nella coppia, resti mai da solo nelle difficoltà.
Credo che quando un amore è vero, quando davvero tieni all’altra persona, trovi qualsiasi forma di soluzione necessaria a tutelare quei sentimenti, a salvaguardare ciò che ci fa stare bene: non c’è un modo oggettivamente corretto di amare, in quanto ognuno di noi ama nella maniera che meglio crede, ma ci sono fondamenti che, secondo me, non dovrebbero mai essere discussi, e la complicità, l’aiuto reciproco, il dare tutto se stessi, il dare sempre il massimo, di fatto, rientrano proprio tra quelle basi di un amore reale, vero, concreto, produttivo. Il resto sono le solite chiacchiere che ci raccontiamo per illuderci di non avere niente da rimproverarci. E le chiacchiere, spesso, troppo spesso, stanno a zero: ciò che conta è dare il massimo davvero, senza storie, senza scuse, senza troppi giri di parole, senza remore e senza chiedersi il perché.
In quel caso si: è amore vero!