Il coraggio è una scelta

Il coraggio è una scelta

Il coraggio è una scelta, spesso dettata da una vita che non ci piace più e che non ci rappresenta più sotto nessun aspetto…

Il coraggio è una scelta, sicuramente coraggiosa, sicuramente non facile, ma, spesso, di vitale importanza per chi decide di cambiare, e di farlo in maniera totale, senza fronzoli, senza scuse. Cambiare significa prendersi la responsabilità di azioni che vanno oltre la nostra meravigliosa zona di comfort, dove tutto è bello, silenzioso, in equilibrio, in una costante ed enorme illusione dettata dall’idea che sia quella la vita, che tutto ciò che va oltre quella linea di confine può anche scivolare senza troppi perché, visto che a noi sta bene così.

No, non va affatto bene così, anzi! Al contrario, bisogna entrare proprio nell’ottica che è quel confine, quel muro che vogliamo e dobbiamo superare per capire cosa c’è dall’altra parte, per capire cosa possiamo aspettarci, quali avventure, quali idee, quali speranze, quali gioie, quali fatti curiosi ci aspettano. E tocca solamente a noi capirlo, con una scelta netta, con una scelta chiara, con una scelta senza alcun precedente: devi soltanto deciderti. Fine.

Per carità, sappiamo bene quanto tutto questo sia tutt’altro che immediato e facile da realizzare, ma alla base c’è proprio quella sana voglia di cambiare, quel bisogno di capire cosa ci sia oltre il muro del conosciuto, scoprendo che, a volte, siamo ben più forti di quanto non sappiamo e di quanto noi stessi non immaginiamo!

Insomma: c’è tanto da fare, c’è tanto da poter cambiare, c’è tanto da poter scoprire, e parte tutto dalla libera scelta di aver coraggio. Il coraggio di andare oltre, il coraggio di scoprire, il coraggio di capire che c’è tanto oltre quel muro che, spesso, ci siamo autocostruiti. Scavalchiamo quel muro: scopriremo un mondo che, probabilmente, neppure lontanamente immaginiamo!

Scrivi un commento