Il dolore che gli altri non vedono, perduti nella stupidità della loro limitatezza, che non riesce a capire nulla più di ciò che vedono…
Il dolore che gli altri non vedono, ma c’è, esiste, e ti distrugge…
Molti di noi vivono un dolore che gli altri non vedono: soltanto noi sappiamo cosa significa andare avanti, giorno dopo giorno, dovendo far fronte alle proprie paure e alle proprie ansie, all’incertezza del futuro e alla consapevolezza di non sapere quel che sarà domani, al dolore dell’incerto e delle ingiustizie, alla consapevolezza di come il tempo stia scorrendo troppo veloce per poter ancora cambiare le cose. Tutto questo genera ansia e paura, dispiaceri che non ci fanno dormire la notte, ansie che ci attanagliano e ci chiudono il petto, e ci fanno mancare il respiro e ci distruggono giorno per giorno, ma le persone non se ne rendono neanche conto. In generale, la gente è abituata a dare peso soltanto alla sofferenza visibile: tutto ciò che è dentro di noi, ma ci distrugge in maniera uguale o anche molto peggiore, sembra non esistere per tutti gli altri. Mentre noi soffriamo e piangiamo, mentre ci disperiamo per tutto quello che non cambia, mentre vorremmo rendere diverse tantissime cose che generano grande sofferenza dentro di noi, le persone non si accorgono neppure lontanamente delle nostre lacrime e delle nostre paure, e credono che vada tutto bene, senza il minimo senso di empatia verso tutta quella sofferenza silenziosa ed invisibile, che quasi nessuno vede, ma che esiste e fa molto male. È così che funziona: se la sofferenza non la vedi, allora significa che stai bene. È così che la pensano molte persone, anche se è proprio quella sofferenza a distruggerti giorno per giorno, penso dopo pezzo, anche se sei in silenzio e nessuno lo sa. Eppure continui a soffrire, a stare male, a sentire addosso il peso di tutto quello che ti distrugge in mille pezzi.
Ma le persone non lo vedono: in fondo, se la tua sofferenza non è visibile vuol dire che non stai soffrendo. Ed è esattamente così che si va davvero in frantumi senza più riuscire a ricomporsi…