Il mondo delle persone sole

Il mondo delle persone sole

Il mondo delle persone sole non puoi vederlo tutti i giorni: puoi vederlo solo in certi istanti, in momenti precisi della vita e del tempo…

Il mondo delle persone sole è fatto di silenzi: escono fuori quando meno te lo aspetti, e non accade tutti i giorni.

Chi è solo non lo trovi in mezzo alla folla, tra le persone, tra facce sconosciute oppure anonime: chi è solo lo ritrovi nel suo silenzio, in una domenica pomeriggio, alle tre, dove non c’è anima viva, magari ad agosto, quando l’unico rumore che senti è l’eco dei tuoi passi e lo scricchiolare delle foglie secche. Li vedi camminare all’ombra dei marciapiedi, e se ti accosti a loro senti il battito del loro cuore.

Li vedi affacciati, una sera, una vigilia di una festa, forse il Ferragosto, forse la fine dell’anno, a fumarsi la sigaretta mentre stanno morendo chiusi tra quattro mura, ad ammazzarsi di dolore, di ricordi e di rabbia che vorrebbero far esplodere e che nessuno ascolta. Li vedi una sera, mentre la gente corre per prendersi un posto in riva al mare, e scappa lungo le autostrade, seduti su di una panchina senza parlare, a guardare il sole che tramonta e a tenersi dentro le parole che muoiono di silenzi e di dolori. Li vedi con un cane, che fa i propri bisogni, e subito dopo li vedi tornare in casa, riaprendo le finestre, buttandosi sul divano o davanti il PC, ad attendere che quel tempo passi e che la routine di ogni giorno torni a riempire i vuoti.

Chi è solo non vive nella folla: chi è solo piange mentre nessuno lo vede, e vive il ciclo di silenzi che lo distruggono un pezzo per volta. Ascolta le voci della movida, lontane, guarda storie e fotografie di gente che si diverte, che ha tutto, che non ha nulla da recriminare alla vita, e cerca di scappare con la mente. Ma ne la mente ne il corpo vanno via, ingabbiate dentro quattro mura di dolore che non passa…

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!