Il tempo passa comunque, anche se noi non lo vogliamo!

Il tempo passa comunque anche se noi non lo vogliamo

Il tempo passa comunque, anche se noi non lo vogliamo! Non è un male, quasi sempre, anche se a volte ci fa male questa consapevolezza…

Il tempo passa comunque, anche se noi non lo vogliamo! Possiamo cercare di non pensarci, illuderci che questo non accada, ma no: accade e non è quasi mai un male! Certo, a volte le consapevolezze di questo tempo che fugge quasi senza che ce ne rendiamo conto, sono capaci di farci davvero del male, ma poi passa, piano piano, quando ci rendiamo conto – con le spalle al muro – che non c’è altra soluzione ne via d’uscita al cambiamento, all’avvicendarsi della vita. E va bene così, e deve essere così, specie in un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo, in cui tutto si è rivoluzionato, in cui tutte le nostre, amate, vecchie abitudini son andate a farsi fottere, sono andate perdute al momento, e non si sa ancora per quanto!

Si va avanti, che ci piaccia oppure no: le cose cambiano, la gente cambia, le situazioni cambiano, gli amori cambiano, gli affetti cambiano, i luoghi cambiano, le stagioni cambiano, i rapporti cambiano, la vita stessa muta continuamente, ed è nostro preciso compito continuare ad essere resilienti quanto più ci è possibile nei confronti della vita stessa, per adattarci, con flessibilità, al tempo che passa, alle situazioni che cambiano, alla gente che va via e, spesso, non torna più o decide – peggio ancora – di non tornare, anche se noi non vorremmo che questo accada. Ma purtroppo accade, accade abbondantemente, e niente può contro la scelta precisa di chi decide di eclissarsi dal nostro tempo!

E allora, il tempo passa, e a noi non resta che viverlo, che guardarci intorno, cercare di renderlo migliore e viverlo nel modo migliore che ci è possibile, per non avere rimpianti, e per aver – nei limiti del possibile – sempre meno paure!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!