Il coraggio di chiedere scusa

Quante volte ci sarà capitato di discutere con le persone a noi più vicine? Ma quante volte, nel momento in cui ci rendiamo di essere in torto, abbiamo avuto il coraggio di chiedere scusa?
Nella maggior parte dei casi si discute per futili motivi! Magari un gesto o una parola detta in un contesto particolare, come ad esempio quando una persona è particolarmente nervosa, e da una scintilla si scatena un incendio che finisce nella maggioranza dei casi a non parlare più con questa persona forse perchè spinti da un certo orgoglio che, in torto o ragione, ci porta ad essere un pò meno amici rispetto a prima! E allora perchè non chiedere scusa e cercare di capire gli errori che facciamo cercando di essere un pò più tolleranti e più amici di prima?
Io personalmente ho discusso molte volte con i miei amici! In alcuni casi rendendomi conto di avere sbagliato ho chiesto scusa, altre volta mi è capitato di ricevere delle scuse da parte loro e in altri casi si sono rotte amicizie che duravano da anni! E voi, nel caso in cui discutete con una persona, e vi rendete di avere torto avreste il coraggio di chiedere scusa?
Un bacione

14 Commenti

  1. Sinceramnete, io litigo con tutti. Non sembra, ma a me piace litigare con chi non mi è amico. Mentre, se litigo con qualcuno a me caro (mamma prima di tutti)… la scusa non è indispensabile: basta una carezza, un abbraccio, un bacio ed è pace fatta. Un saluto e buon appatito, data l’ora. Ah, cara Benny, ho commentato sull’adozione ai single. Leggi cosa ne penso e ditemi (tu e Giomba) cosa ne pensate.

  2. io non ho problemi a chiedere scusa, ma vedo che non è una cosa da tutti…E quando qualcuno mi chiede scusa non posso non accettarle…proprio perchè non è facile farlo. Va apprezzato molto il gesto, è sinonimo di persona intelligente secondo me…

  3. Se ho torto si,sono pronta a chiedere scusa!
    A dir la verità,anche quando ho ragione mi piacerebbe che se ne parlasse del problema che ci ha portato alla “litigata”ma non tutti siamo uguali,ognuno ha i suoi tempi…

    ODIO TENERE IL MUSO!!
    Ciao

  4. – Bel post Benny. Io, per esempio, sono una persona che se sa di aver sbaglaito, chiede umilmente scusa. E mi è successo…basta poco. Se c’è la volontà di soffermarsi a riflettere sui propri errori….basta così poco :)))
    Ciao carissima, un bacione.

    Ciao Giomba ;)))

Scrivi un commento