Il dibattito TV Berlusconi / Prodi è riuscito a chiarire le idee agli Italiani ?


Il giorno dopo il primo dei dibattiti tra il Presidente del Consiglio , Silvio Berlusconi , e il Leader dell’Opposizione , il Professor Romano Prodi , tutti parlano dell’incontro di ieri sera . Ma la domanda che più dovrebbe interessarci è : ma il dibattito , è riuscito a chiarire le idee agli Italiani , magari (o sopratutto) a coloro che non avevano ancora le idee molto chiare su chi votare il prossimo 9 e 10 Aprile ?

Un dibattito (forzatamente) senza “colpi proibiti” quello di ieri sera : una “discussione sterile” tra Berlusconi e Prodi , moderata dal direttore del TG1 , Clemente J. Mimun .
Forse fin troppo sterile , a giudicare da quello che , il giorno dopo l’incontro , pensano gli oltre 16 milioni di Italiani che , ieri sera , hanno seguito il dibattito su Rai Uno .
Insomma , sebbene qualche volta , da entrambe le parti , i “due minuti e trenta secondi” a disposizione per rispondere alle domande dei giornalisti sono stati superati , è mancato “l’elemento principale” , il “mordente” : insomma , sebbene non si possa negare che il dibattito , forzatamente civile e rispettoso delle norme imposte , ci sia stato , è stata forse uan discussione troppo “ingessata” , come è stata definita nelle ultime ore .

Credo che se non ci fossero state le rigide norme a tutela e regolamentazione del dibattito , forse si sarebbero sviluppati meglio gli argomenti e in maniera più precisa , e non con interruzioni programmate delle discussioni dei due protagonisti del dibattito .

A questo punto vi chiedo :

Cosa ne pensate ? Credete che il dibattito di ieri sia riuscito , in qualche modo , a chiarire le idee di chi è “indeciso” su cosa votare ? O pensate che , al contrario , abbia “confuso” maggiormente le idee ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate in merito !
Un bacio dal vostro Giomba !

;-)

64 Commenti

  1. L’unica cosa che mi viene in mente è: CHE NOIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
    Ma dico io, come fa a dire, ‘uno’, che, se sale al governo, sicuramente farà la TAV, quando ha fatto coalizioni con partiti minori che apertamente sostengono di non volerla? (vedi manifestazioni varie).
    Fan tutti schifo, ma ‘uno’ che parla come se potesse cambiare il mondo, sinceramente mi fa più schifo.

    A-politicamente parlando.
    :)

    Ciao Giomba

  2. Allora vuoi sapere cosa ne penso?
    1) Non mi è assolutamente piaciuto come è stato realizzato il dibattito: per me il vero confronto è il botta e risposta da ambedue le parti e poi non ci dovevano stare dei giornalisti a porre domande ma gente comune un rappresentante per ogni categoria in modo da capire cosa ci propongono per il futuro

    2) Non mi è piaciuto il modo di rispondere di ambedue i candidati…paroloni su paroloni che capiscono solo loro!

    3) Per me non è servito a chi ha ancora le idee confuse anzi a sentirli parlare gli si confondono ancora di più…e chi ha già deciso per chi votare può crollare pure il mondo ma sempre per il suo preferito voterà

    4) Sarebbe stato bello se ci fosse stato il pubblico

    Ora staremo a vedere il confronto da Vespa il 03/04 :)

    A proposito dell’sms ho letto e appena leggo valuterò….forse questo è il mio ultimo commento…già sò cosa mi aspetta….:'(

    E tu non farai nulla perchè va bene così…

  3. Ciao ragazze : effettivamente il confronto è stato troppo “incatenato” e non come molti si aspettavano …
    Staremo a vedere per i prossimi !

    Grazie per il commento !

    Per Benny : più tardi o stasera vedo di inviarti la mail !

  4. Si vabbè…comunque penso di togliere il disturbo visto che non sono gradita ho risposto al post quindi la mia l’ho già detta per il resto aspetto la mail anche se sò già di cosa tratterà…e ti dico solo che agirò di conseguenza tanto non te ne fotte nulla…arrevoir

  5. Beh , vorrei farti riflettere : non hai fatto nulla di quello che ti avevo chiesto … Tia vevo chiesto almeno “come prima” .
    Si è vero , qualcosa si , ma tipo il 2% su 100 !

  6. Guarda risparmiati la mail che tanto ho capito lo stesso almeno così eviti di farti venire il crampo alla mano tu e di avere più spazio nella posta io…tanto l’antifona l’ho già capita da sola..

  7. Nel frattempo una “nota di servizio” , che mi ha fatto rimanere senza parole ! Mi ha scritto Massimo Donelli , direttore di TV , Sorrisi e Canzoni , in risposta ad una mia e mail ! :-)))

  8. Però ora che ci penso : anche questo tuo “attendere nella risposta” … vedi … è un modo per “girarci attorno” : non mi vuoi dare quel che ti chiedo , ma vuoi che le cose vadano come dici tu e non come voglio io e quindi ci giri intorno , anche temporeggiando , perchè pensi “se gli mando la risposta domani il fero non è più caldo e anche se gli do una risposta incompleta o che non parli di quello che mi dice lui (= “non concreta”) per lui non cambia niente” … E TI ASCCIURO CHE NON E COSI !!!

Scrivi un commento