E’ un onore , per me , potervi presentare l’intervista che ho fatto ad uno dei personaggi più significati del Web Italiano : stiamo parlando di Salvatore Aranzulla (nella foto) , giovanissimo blogger divenuto famoso in tutta Italia per le sue scoperte nel campo della sicurezza .
A lui va il mio ringraziamento per aver accettato la mia simpatica intervista , e il mio personalissimo "Benvenuto al Bar Giomba" !
E’ stato davvero un onore , per me , intervistare questo simpaticissimo personaggio : non resta altro che presentarvi l’intervista quindi !
5 Febbraio 2008
- Ciao Salvatore , e anzitutto grazie di essere ospite al "Bar Giomba" . Non ti nascondo che per me è un piacere poter intervistare un personaggio come te , che sul web è molto rappresentativo . Ti andrebbe di farci un tuo piccolo ritratto , giusto per presentarti agli amici del "Bar Giomba" ?
Sono molto semplicemente un giovane blogger e divulgatore informatico, che pubblica su Internet un blog di informatica che fa parte dello storico portale italiano Virgilio.it:
http://aranzulla.computer.alice.it/. Nella vita off-line, curo da una parte la pubblicazione di libri e articoli per riviste cartacee di informatica e dall’altra tengo convegni sull’informatica e le nuove tecnologie. - Sappiamo bene dei tuoi onori per essere stato tra i primi a scoprire importante falle di sicurezza in alcuni tra i maggiori portali online : la domanda nasce spontanea . Come è nata questa passione così grande da portarti agli onori della cronaca ?
La mia passione è nata per caso. Ero con i miei genitori fuori paese per acquistare un climatizzatore. Li ho convinti ad entrare in un negozio di informatica, dove ho iniziato a strillare e piangere per avere il mio primo computer. - In una tua recente intervista a Daniele Bossari , nel programma radiofonico "The Boss" (l’intervista si può ascoltare cliccando QUI , N.D.Giomba) , hai dichiarato che "per te , l’informatica , è più un passatempo da Sabato pomeriggio o Domenica" : pensi , quindi , che nel tuo futuro l’informatica sarà ancora una parte "integrante" della tua vita , o pensi di aprirti nuovi orizzonti ?
L’informatica è per me diventata, oltre che una grande passione, anche un lavoro. Credo quindi che, nonostante cerchi di "allontanarla", essa finisca sempre per essere presente. - Parliamo delle tue pubblicazioni : da dove nasce l’ispirazione per i tuoi libri ?
I miei libri nascono sempre dalle esigenze dei miei lettori. Cerco di sondare gli argomenti che essi ricercano e di spiegarli, approfondendoli, nelle mie pubblicazioni cartacee e on-line. - Hai in programma , per il futuro , nuove pubblicazioni ? Puoi darci qualche anticipazione ?
Per il momento non ho in programma nessuna pubblicazione cartacea. Recentemente il blog è entrato a far parte del portale Virgilio.it e quindi gli impegni sono schizzati alle stelle. - A proposito di collaborazioni editoriali : su questo tema , caro Salvatore , non ti fai certo mancare nulla
Raccontaci delle tue collaborazioni con le riviste del settore !
Ho iniziato a scrivere circa all’età di 12-13 con diversi editori cartacei. Ora come ora collaboro attivamente con la rivista di settore Win Magazine del gruppo Edizioni Master. - Hai un aneddoto particolarmente simpatico da raccontarci , sempre in tema informatico , che magari ti è capitato personalmente ?
In questo momento non mi viene in mente nulla ! - Cominciamo dal passato : che tipo eri da piccolo ?
Beh, non saprei. Una persona normalissima? :-)) - Quali erano le tue materie preferite a scuola ?
Sicuramente Italiano e Matematica - La tua passione era già "forte" durante l’infanzia , o da cosa è stata scatenata ?
Si, la mia passione per l’informatica è stata sempre piuttosto forte fin dall’infanzia. - Un bel giorno , la cronaca si occupa del "Genietto di Mirabella Imbaccari" , che è la tua città : un quindicenne scopre che qualcosa "online" non và , e lo denuncia sul suo blog . Da dove è nata l’idea di scrivere proprio sull’argomento "truffe e sicurezza" ? Di certo è un argomento interessante ma di non facile trattazione !
L’idea di scrivere sull’argomento della truffe è nata dal fatto che non pochi lettori mi segnalavano le truffe in cui erano cascati. Di buona volontà allora cercavo di capire come erano stati truffati e fornivo un resoconto sulle "indagini" svolte per evitare che altre
persone cascassero nelle stesse truffe. Per quanto riguarda la sicurezza informatica, erano e sono frequentissimi gli attacchi ai computer di pirati informatici e minacce, come virus e trojan. Perché non dare allora delle dritte per difendersi? - Attualmente , tra le tante scoperte che hai fatto circa i vari "bug" di sicurezza , di quale vai più fiero ?
E’ una domanda che mi spiazzaTutte le falle di sicurezza che ho scoperto, sono infatti a mio parere, sullo stesso piano. Tutte infatti hanno evitato che milioni di persone venissero truffate o ingannate.
- A proposito : la tua scoperta è stata "involontaria" , oppure è stata la conseguenza di uno studio più approfondito ?
Le scoperte di sicurezza vengono fatte avendo alle spalle uno studio approfondito del sistema che si sta analizzando. - "Sicurezza informatica" : cosa significa per te ?
Difendere il proprio computer dagli attacchi dei pirati informatici. - Di certo , questa domanda ti sarà stata fatta miliardi di volte , ma non resisto : potresti dare dei buoni consigli ai nostri amici del Bar Giomba in tema di sicurezza ?
Certo! Installare un buon antivirus, un buon firewall e tenere gli occhi aperti quando su naviga su Internet. - Parliamo ora del presente : cosa pensano di te i tuoi genitori ?
Sono piuttosto contenti di quello che faccio. - I tuoi amici cosa pensano di te ?
Mi stimano. - Di certo , saprai bene che purtroppo la nostra società ci porta spesso ad adottare dei cattivi stereotipi , e ad applicarli in maniera un po’ indiscriminata : mi riferisco al fatto che , di certo , qualcuno avrà fatto qualche battuta su di te , dicendo che "passi il tuo tempo davanti ad un PC" e tutti i soliti banalismi del caso . Cosa rispondi a chi ti dice così ?
Quelle che si dicono sono tutte stupidaggini: l’utilizzo del computer nella mia giornata-tipo occupa una porzione limitata, anzi limitatissima, a causa degli studi e degli hobby, come la lettura. - Il "caso Aranzulla" non ha mancato , di certo , di far innalzare polemiche e polveroni da parte di tecnici e personaggi a vario titolo : hai ricevuto molti attacchi in questo senso . Cosa rispondi a chi ti attacca ?
Li rigranzio, perché mi fanno capire che sto facendo un buon lavoro. Le polemiche innalzate infatti sono sempre prive di fondamento e lasciano il tempo che trovano. - Domanda spinosa : io e te abbiamo in comune di attirare le invidie altrui . Su Salvatore Aranzulla sono cresciuti , come i funghi , dei "contro siti" che ti riempiono di caricature , o ti prendono , più o meno bonariamente , in giro . Cosa ne pensi ? Cosa rispondi a chi ti prende in giro ?
Sinceramente mi fanno sorridere - Infine , parliamo del tuo futuro : come immagini il tuo futuro ? Quali le tue aspettative ?
Vorrei continuare a fare quello che faccio ora: l’editore indipendente, che cura la pubblicazione del blog aranzulla.computer.alice.it. - C’è un sogno che speri più di ogni altra cosa ?
Sicuramente riuscire a fare ancora meglio quello che oggi faccio bene. - Prima di concludere , facciamo un gioco : ti dirò una serie di nomi . Usa un aggettivo per descriverle ! A cosa pensi se dico : Internet Explorer
Discreto - Firefox
Buono - Mac
Fantastico - Phishing
Fastidioso - Blog
Fantastico - Grazie : è stato davvero un piacere . Ti meriti l’applauso dei lettori del Bar Giomba ! Prima di concludere , ti chiedo una dedica per i nostri lettori .
Grazie a te. Un salutone a tutti i tuoi lettori! - Torna presto a trovarci : ti ringrazio tantissimo !
(C) Giomba – Creative Commons Licence
27 Commenti
Sono la primaaaaaaaaaaaaaa! prima ti commento e poi leggo l’intervista!!!! ;-*
Baciooo !
Ho letto. Bravo Dani, bella prova e bravo Salvatore!!!! A lui auguro un buon lavoro e andrò sicuramente a vedere il blog!!! Io ahimè ora devo staccare e andare ai miei doveri oggi è giorno DAI LA CERA, TOGLI LA CERA!!!! mANDI MANDI
Nenet
parola “belli” non so se mi spiego!!!
Modestameeeeeeeent
e bravo d…
intervista interessante scorrevole godibile.
insomma preferisci ke ti dia del LEI del VOI o del LORO ?
.)
grz ancora per ieriiii
a presto !
v
Del “SUA MAESTA’ ” va bene

PUAAAAHHHAHAHAHAH
Ciao carissima
Eccomi!! Appena in tempo per leggere questa tua bella intervista. Non conoscevo questo rgazzo e grazie al bar Giomba ho avuto questo piacere.
Complimenti a tutt’e due .
Ciao caraaaaaaaaa
ps
te l avevo detto per caso ke mi piace il viola_lilla ?
:P
ancora ci penso. ke pazienzaaaa
ehm avrei una domanda…. ahahaha
ciauuuuuuuuu
v
bella intervista. Secondo me gli attacchi che minano la sicurezza informatica oggigiorno vengono dall’interno e non più dall’esterno.
CiaUUUU
Ciao Severo : in che senso dall’interno ? Non l’ho capito ! °_O
Ciao Giomba ma il tuo non era un videoblog?

Sicuro di avere in comune col mitico Aranzulla di essere ALTRETTANTO invidiato?
Io volevo fare una domanda a Salvatore: poi alla fine l’hanno più messa l’ADSL a Mirabella?
Secondo me, grazie al lavoro di quelli come lui contro il phishing e le truffe online, oggi gli attacchi alla “sicurezza informatica” (nel senso di libertà) vengono solo dalla politica, contro quella non c’è nessun antivirus
Ciao Lian : fidati che io SO , credi a me

Finchè c’è invidia , vuol dire che c’è da invidiare , o no ?
la cioccolata con panna te la sei dimenticata veroooo ?!
:P ciao
v
Ma come ? Ma se te l’ho data giusto ieri più o meno a quest’ora

A proposito : passa da Flyer
Ciao ho visto che il tuo shiny stat opera in pieno con i refer e altre funzioni. Mi potresti postare il codice modificato o dire perlomeno con esatezza come hai fatto. Ho visitato anche il tuo blog su altervista ma nell’ elenco degli script mi sembra non ci sia niente di ciò. Io ho provato a fare dei tentativi al mio ma ci sono ancora riuscito.
Se mi fai sapere qualcosa te ne sarei veramente grato.
Ciao e complimenti per il tuo blog.
Gianluca
sono passata da flyyyyyyyyyyyyyy
ke liftingggg :D
ma rispondi alle mie mail o rovescio la cioccolata sul tavolino???
.) v
bella intervista… ho visto anche quella in video..
ma stai studiando giornalismo? lì nella tua città c’è la facoltà..
ci sentiamo alla prossima giomba
Ciao ragaSSiiiii

Vi abbraccio tutti
Viola a proposito della tua mail , fammi sapere qual’è la gif
il vero perivolo viene dall’interno nel senso che in un’azienda che ha macchine in rete ormai con firewall, proxy, filtri e altre precauzioni, il pericolo vero sta ad esempio nell’impiegato tonto (ecco “l’interno”) che apre mail cascando come un pero gnocco in operazioni di pishing o altro genere di spam. Spero di essermi spiegato… ciao
Ciao!!
Torno a dire che le tue video e scritte interviste mi piacciono un sacco!
Baci e notte!!
Vania
notte anke da me dddddddddddd
a domani .)
v
Anche Viola è andata via e allora vado pure io. Buonanotte a tutti e sogni d’oro a te cucciolo Daniinnammooratooooo!!!!
Nenet
Buongiorno a tutti! Qui è una bellissima giornata di sole!!! Vado a cantare!!! (=lavorare)!!!
Ci vediamo dopo!!!! :-*******
giorno d
passavo….
.)
io
Buongiorno a tutti e NUOVO POST !
Ciao Severo : sei stato chiarissimo , e concordo al mille per mille !
Ciao Vania
Ciao Viola , Ciao Irene