Il mio canto libero ... sei tu


“Amare chi non si può” .
Ieri sera , al termine del grande match , ho riflettuto a lungo sul significato di questa canzone che ascolto spesso , e non so perchè ma subito l’ho associata (erroneamente , perchè legendo il testo della canzone si capisce che non è proprio così) ad uno di quegli amori impossibili , vuoi per le situazioni , vuoi per la lontananza , vuoi un pò per tutto .
Ma quante volte ho sognato di vivere un amore in cui “il mio canto libero sei tu” .
Quante volte sogno , ho sgonato ed ancora sognerò di vivere un amore in cui una donna accanto a me mi dona il sogno d’amore più grande , la gioia di essermi accanto , di darmi due occhi in cui specchiarmi .
L’ho fatto tante volte e so che ancora tante volte ci saranno davanti a me : quel che penso è sempre che un amore , alle volte , può diventare impossibile . O forse nasce già così ?
E’ anche vera la seconda affermazione : certi amori nascono impossibili da vivere , da credere , ma chi ha bisogno d’amore , d’affetto , di speranze in cui credere per andare avanti , darebbe tutto quel che ha per un amore da vivere , per un sentimento da accarezzare teneramente , e così s’illude , e fa di quell’illusione d’amore il suo appiglio per continuare a vivere , illudendo anche se stesso che quello sia il vero sentimento che ha cercato per lungo tempo e non ha trovato .
In fondo , va anche bene così : se per entrambe le parti ci sono gli estremi per vivere insieme una storia , che magari molti potrebbero definire “impossibile” , che male c’è ?
Non importa pensare all’amore come qualcosa che deve donarci la felicità e basta : l’amore è anche tutta una serie di piccole e grandi sfaccettature da condividere , da sperare insieme , per amare ancora una volta , ed ancora una volta andare avanti sentendo che “ce al puoi fare” .
E poi , quando un amore arriva , la tua vita cambia , diventa tutta un altra cosa : ti senti leggero , come una piuma , e ti sembra che tutto diventi una specie di sogno ad occhi aperti .
Le voci del capo ti sembrano poesia , e quando fuori piove ti sembra una bellissima giornata di sole .
E’l’amore … Non c’è nessun segreto di sorta . E’ l’amore che ti cambia :-)

5 Commenti

  1. Parole d’oro, parole d’oro! Perché “impossibile” è un concetto moooolto relativo: il più delle volte, ora che possiamo definisci una società “libera” (con le dovute virgolette)… il concetto di impossibilità è creato da noi stessi, con le nostre barriere, le nostre piccole solitudini personali. Ed è vero che l’amore ti cambia: io sono cambiata, eccome! …trovando una persona in cui ritrovare non solo amore, o passione che sia, ma anche l’affetto e la lealtà di un amico. Tanti piccoli petali, uno accanto all’altro. E’ questa la vita…

    Piacere :)

  2. Ciao Dany, bisogna sempre vedere se quando questo amore arriva, noi siamo pronti per accoglierlo oppure lo rifiutiamo per paura!!!
    L’animo di ogniuno è un mistero caro Dany!
    Baciuz Mira

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU TWITTER: Non perderti il mio format in diretta e partecipa in prima persona! I tuoi commenti saranno letti in diretta! CLICCA QUI!