Il mistero della "Fede di Gramsci"

C’è un’argomento che , in questi giorni , sta tenendo testa nelle principali notizie di attualità : il mistero della "Fede di Gramsci".
Tutto è partito da alcune affermazioni del Monsignor Luigi De Magistris , secondo il quale , in punto di morte , Gramsci avrebbe ritrovato la Fede Cristiana , accettando i Sacramenti .
La cosa ha suscitato non poche reazioni : c’è chi afferma che , una notizia del genere , non trova riscontro in nessun documento "ufficiale" , ne tra i ricordi o confidenze dei parenti più prossimi di Gramsci stesso .
Il pensatore Marxista , pare , abbia ritrovato la Fede durante la sua ultima malattia : le Suore della clinica dove era ricoverato , infatti , sembra abbiano dato a Gramsci una immagine di Gesù Bambino e , pare , che sia stato lui stesso a baciarla .
De Magistris , inoltre , ricorda che fin da bambino nella casa natale di Gramsci era venerata Santa Teresa del Bambino Gesù , per cui nulla di strano che , proprio sul finire dei suoi giorni , abbia ritrovato la fede .

Il mistero rimane : quel che è certo è che se ne parlerà ancora molto . E se davvero Gramsci ha ritrovato la fede , beh … Non è per niente un male ! Ritrovare la "via maestra" è sempre bello , e se una storia del genere è confermata è la conferma che "si è sempre in tempo per seguire il buon Dio" !

3 Commenti

Scrivi un commento